Località di montagna

Sui monti della Bulgaria per sciare low cost

Una seggiovia a Bansko

SOFIA, BULGARIA — Sciare low cost in Bulgaria. Non è certo una delle mete più rinomate, ma offre diversi impianti di risalita e boschi incontaminati di conifere, che rappresentano il luogo perfetto anche per lo sci alpinismo.

Le località principali sono tre. Borovts, che si trova sulle pendici Mussala, è la più conosciuta e ha ospitato per due volte le gare di Coppa del Mondo. La lunghezza complessiva delle piste è di 45 chilometri divisi in tre aree: Sitnjakovo, Markudzhik e Jastrebets. I tracciati sono segnalati con indicazioni in più lingue e alcuni tratti hanno l’illuminazione notturna fino alle 22,30. Ci sono inoltre 20 piste da fondo.

In alternativa, si può andare a Bansko, apprezzata dai patiti dello snowboard. Il nuovo complesso sciistico si estende sulla montagna Pirin con 65 chilometri di piste di varia difficoltà.  Pamporovo, infine, offre 17,5 chilometri di piste da discesa e 34 per il fondo. Gli impianti di risalita hanno la capacità di trasportare 8500 persone all’ora.

Uno degli aspetti più interessanti, però, è sicuramente il prezzo dei servizi. Uno skipass giornaliero si aggira attorno ai 20 euro e per una camera in un hotel a 4 stelle si spendono circa 20-25 euro a testa.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Ho salito tutte le cime principali della Bulgaria e posso confermarvi la straordinaria bellezza ed il fascino dei luoghi (ed anche la convenienza dei prezzi). Due soli problemi: la totale selvaggia cementificazione delle località sciistiche senza alcun ritegno e la seconda invasione dei russi della nazione (il popolo bulgaro aveva appena cominciato a pensare di essersene liberato…), che comprano tutto e si comportano come degli invasori (una novità?). Andate a vedere prima che sia troppo tardi.

  2. Ormai in Italia è impossibile trovare località davvero low cost.
    Pensate a Lizzola, potrebbe diventarlo se lo volesse raccogliendo frotte di turisti straniere che arriverebbero direttamente a Orio al Serio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close