News

Un alpinista recuperato sul Monviso e un rocciatore ferito al Monte Bracco

Bivacco Lino Andreotti Monviso (Photo courtesy Andrea Nevache - Panoramio)
Bivacco Lino Andreotti Monviso (Photo courtesy Andrea Nevache - Panoramio)

SAVIGLIANO, Cuneo — Un alpinista torinese di 30 anni è rimasto ferito domenica scorsa sulla parete sud del monte Monviso. L’uomo si trovava sul nevaio Sella e stava scendendo con un compagno di cordata quando è caduto per alcune decine di metri. Un secondo incidente si è verificato sempre domenica sulle Alpi Occidentali sul Mombracco: questa volta è rimasto infortunato un 35enne caduto per alcuni metri mentre scendeva in corda doppia in una palestra di roccia.

Il primo dei due incidenti si è verificato domenica nel primo pomeriggio sulla via normale del monte Monviso, sul versante sud. L’alpinista torinese e il suo compagno di cordata intorno alle 13.30 stavano scendendo dalla vetta della montagna alta 3.841 metri – dove erano arrivati salendo dal nord – e si trovavano a quota 3.200 metri su un nevaio non lontano dal bivacco “Andreotti”. Il trentenne, secondo la stampa locale, sarebbe scivolato procurandosi diversi traumi, per fortuna non letali.

Sul posto è intervenuto l’elicottero del 118, con gli uomini del Soccorso Alpino di Crissolo: i soccorritori si sono calati col verricello, hanno caricato il ferito e l’hanno trasportato all’ospedale Santa Croce di Cuneo. L’amico invece, un 28enne, è stato portato a Pian della Regina dove aveva parcheggiato la macchina.

Il secondo incidente si è verificato sempre nel primo pomeriggio di domenica, in una palestre di roccia del Monte Bracco, la montagna di 1.306 metri situata tra valle Po, la Valle Infernotto e la pianura cuneese. Un rocciatore di 35 anni di Villar Pellice sarebbe caduto per quattro o cinque metri atterrando sulla vegetazione sottostante, procurandosi diverse contusioni ed escoriazioni. Il compagno di arrampicata che si trovava con lui ha subito dato l’allarme: sul posto è intervenuto l’elisoccorso Charlie Eco che ha trasportato il ferito all’ospedale di Savigliano.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close