Outdoor

Youth International Meeting, torna la SkiRace in Alta Valtellina

Alta Valtellina Skyrace
Alta Valtellina Skyrace

SANTA CATERINA VALFURVA, Sondrio — Il prossimo weekend torna l’Alta Valtellina SkiRace. Dal 2 al 4 dicembre sulle nevi della Valfurva a quelle di Bormio 2000 torna il Youth International Meeting, la nuova formula di gara internazionale riservata al movimento giovanile. Forte del successo conseguito nel 2010, lo Sci Club Alta Valtellina focalizzerà nuovamente le proprie energie sulle giovani leve della specialità cui sarà dedicata una tre giorni di sicuro appeal.

Quartier generale dell’intero evento sarà ancora una volta l’Hotel Cepina ove risiederanno i concorrenti e ove si effettueranno briefing e premiazioni di ogni singola gara. Per quanto riguarda invece le diverse location, si spazierà dalle nevi della Valfurva a quelle di Bormio 2000 nell’ottica di avere campi gara sempre diversi e sempre più spettacolari.

Come da programma, ad alzare il sipario su questo fine settimana di skialp a forti tinte internazionali sarà la gara sprint di venerdì sera 2 dicembre, a Santa Caterina con via alle ore 19. Sabato mattina, sempre in Valfurva, nella suggestiva conca antistante il rifugio Sunny Valley sarà la volta del rally con prove cronometrate in salita, discesa e ricerca artva. Domenica, a Bormio 2000, le pendici del Vallecetta faranno invece da cornice alla competizione individuale che di fatto calerà il sipario su questa tre giorni in neve fresca.

“Ci attendiamo qualcosa come 150 ragazzi a rappresentanza di 4 nazioni – ha esordito l’allenatore dello Sci Club Alta Valtellina Davide Canclini -. L’obiettivo è testare nuovamente la macchina organizzativa in chiave internazionale per rafforzare la nostra candidatura a tappa di coppa del mondo giovanile 2012”.

Gare e sano agonismo in Alta Valtellina, ma non solo: “Ci piacerebbe che questo raduno fosse una bella vetrina sul mondo giovanile, ma soprattutto l’occasione per ritrovarsi, confrontarsi e trovare delle linee guida per fare crescere il movimento. Lo scorso fine settimana al Tonale, tutti hanno capito e realizzato che si possano avere manifestazioni spettacolari anche senza la presenza della categoria assoluta. Volutamente per dedicare l’attenzione ai più piccoli, all’Alta Valtellina SkiRace saranno quindi ammessi solo juniores e cadetti”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close