News

Il Comitato EvK2Cnr a fianco del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Agricoltura in montagna (Photo courtesy  tr3ntino.it)
Agricoltura in montagna (Photo courtesy tr3ntino.it)

ROMA — Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha siglato un protocollo d’intesa con il Comitato EvK2Cnr, in merito allo svolgimento di attività nazionali ed internazionali sui temi dello sviluppo sostenibile, dei cambiamenti climatici, delle azioni di adattamento e mitigazione legate ai global change, della salvaguardia alimentare e food security, biodiversità e protezione ambientale, con particolare riferimento alle regioni montane che significativamente rappresentano per l’Italia il 40% del territorio e il 25 per il resto del pianeta.

Il Comitato EvK2Cnr supporterà il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali mettendo a disposizione le proprie competenze scientifiche e relazioni in particolare in occasione dei prossimi appuntamenti internazionali. Si tratta in primo luogo del UNFCCC COP 17, la Conferenza della Nazioni Unte sui cambiamenti climatici di Durban, che si terrà dal 28 novembre al 9 dicembre 2011. Poi del’11 dicembre, Giornata mondiale delle montagne.

Nel 2012 si terranno invece l’UNFCCC COP 18, l’Anno internazionale della montagna +10 e la Dichiarazione di Rio sull’ambiente e lo sviluppo +20. Attraverso tale intesa, che ha una durata di sei anni, si intensifica l’azione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali in relazione ai temi e alle prospettive delle zone di montagna.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close