News

Alpinista francese scomparso sul Monte Bianco

Rifugio del Goûter sull'Aiguille du Goûter nel massiccio del Monte Bianco (Photo courtesy of www.geocaching.com)
Rifugio del Goûter sull'Aiguille du Goûter nel massiccio del Monte Bianco (Photo courtesy of www.geocaching.com)

SAINT GERVAIS LES BAINS, Francia — Un alpinista francese di 46 anni è scomparso sull’Aiguille du Goûter nel massiccio del Monte Bianco. L’uomo è uscito dal rifugio in cui soggiornava martedì sera e non ha più fatto ritorno. La pattuglia di gendarmi d’alta montagna di Cahmonix prosegue da giorni le ricerche e ora ha fatto un appello diffondendo la foto dello scomparso.

Secondo quanto riferito dalle forze dell’ordine francesi alle agenzie, l’alpinista francese era arrivato a Chamonix domenica 16 ottobre per effettuare una salita in solitaria al Monte Bianco. É salito a bordo della Funivia dei Ghiacciai per raggiungere l’Aiguille du Midi, la cima di 3842 metri nella parte meridionale del massiccio.

Domenica sera ha raggiunto il rifugio del Goûter, posto a 3.817 metri sull’Aiguille du Goûter dove è rimasto fino a martedì, giorno della sua scomparsa. La sera del 18 ottobre infatti il 46enne era uscito dalla struttura per scattare delle fotografie e non ha più fatto ritorno.

Mercoledì mattina il gestore del rifugio ha notato che gli effetti personali dell’alpinista erano ancora tutti nella stanza, ma l’uomo non era rientrato così ha allertato i soccorsi. Il gruppo della gendarmeria d’alta montagna (Pghm) di Chamonix ha dovuto iniziare le ricerche giovedì a causa del maltempo, ma anche l’elicottero non ha trovato alcuna traccia.

Pascal Ringenbach, scomparso sul Bianco
Pascal Ringenbach, scomparso sul Bianco (Photo courtesy www.chamonet.com)

Ora le forze dell’ordine hanno diffuso la foto dello scomparso – in allegato – nella speranza di ricevere informazioni o segnalazioni da eventuali escursionisti di passaggio.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close