Parchi

Al parco per imparare le tradizioni valdostane

Logo del parco "Lo Berlò"
Logo del parco "Lo Berlò"

RHÊMES-SAINT-GEORGES, Aosta — Un parco  per conoscere  le tradizioni, la cultura e il territorio del Gran Paradiso. Si chiama “Lo Berlò – Il parco dei segreti”, ed è iò nuovo parco ludico e culturale aperto nei mesi scorsi in Val di Rhêmes.

“Lo Berlò – Il parco dei segreti” è stato inaugurato il 27 maggio scorso presso Rhêmes-Saint-Georges. Si tratta di un parco ludico, culturale e sportivo creato per bambini, ragazzi e adulti che vogliano conoscere meglio le tradizioni, la cultura e il territorio del Gran Paradiso e del Comune valdostano.

Le attività proposte sono molteplici. Si va dal turismo enogastronomico, con la scoperta dei prodotti tipici della regione e delle Alpi in generale, al contatto diretto con gli animali che popolano il vicino Parco Nazionale del Gran Paradiso. Inoltre si promuove il patrimonio linguistico locale con l’utilizzo del dialetto valdostano, il patois, ma anche di francese, inglese e, naturalmente, italiano.

Giochi tradizionali e giochi interattivi si alternano per migliorare sia l’apprendimento sia la socializzazione, in modo da valorizzare la realtà dell’ambiente circostante in un contesto multiculturale.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close