AlpinismoAlta quota

Rusconi e Balducci verso il Cho Oyu

Cho Oyu (Photo Summit Post)
Cho Oyu (Photo Summit Post)

VALMADRERA, Lecco — Sta per cominciare  l’avventura in Himalaya di Marco Rusconi e Cristian Balducci. I due italiani dovrebbero lasciare in queste ore l’Italia diretti alla volta della “Dea Turchese”, il Cho Oyu, con i suoi 8201 metri la sesta montagna più alta della terra. Gli alpinisti vorrebbero salire in cima senza ossigeno e poi da qui scendere con gli sci.

Una scalata “leggera”, senza ossigeno e senza portatori, ma anche ecocompatibile, che si propone, ovvero, di ricavare l’energia elettrica solo dai pannelli solari, facendo attenzione al ridurre al minimo i consumi e portando via tutta la spazzatura prodotta.

Il lecchese Marco Rusconi, skyrunning con alle spalle due spedizioni in Himalaya, e Cristian Balducci, guida alpina di Lucca alla sua prima esperienza sugli ottomila, secondo i programmi annunciati a luglio scorso, dovrebbero essere partiti oggi dall’Italia, diretti al campo base tibetano del Cho Oyu.

Durante la spedizione i due alpinisti si sottoporranno anche ad alcuni test scientifici che avranno lo scopo di valutare gli effetti dello stress da performance estrema in alta quota. Lo studio infatti, realizzato dal Centro Extreme della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e condotto da Angelo Gemignani, psicofisiologo del Dipartimento di Scienze Fisiologiche dell’Università di Pisa, cercherà di raccogliere informazioni su alcune funzioni cerebrali, con particolare enfasi a quelle sostenute dalla neurogenesi ippocampale.

“In pratica – spiegano dal Centro Extreme secondo quanto riferisce l’Ansa – si tratterà di evoluzioni di un classico test psicologico e di alcuni giochi di memoria da effettuare con scadenze regolari, alcune quotidianamente, altre a intervalli più lunghi, per caratterizzare sia le variazioni di umore, sia alcune funzioni cognitive che coinvolgono la memoria visiospaziale”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close