Meteo

E' tornata l'estate, da oggi picco di caldo: 30° a 1000 metri

Caldo in montagna (Photo courtesy it.123rf.com)
Caldo in montagna (Photo courtesy it.123rf.com)

BERGAMO — Lo scenario meteorologico italiano continua ad essere dominato da un’area di alta pressione a matrice afro-mediterranea che garantisce condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte del territorio nazionale. Sembra proprio che il nostro anticiclone voglia fare sul serio nei prossimi giorni, intensificandosi proprio sul nostro Paese che godrà così di una lunga serie di belle giornate.

Da oggi giovedì 18 Agosto una saccatura in discesa sull’ovest Europa favorirà una spinta di masse d’aria calda provenienti dall’entroterra sahariano in direzione del Mediterraneo centrale e dell’Italia. Tale fatto esalterà l’anticiclone, che avrà quindi una più diretta matrice africana ed in quota l’aumento dei geopotenziali causerà una maggiore compressione dell’aria verso gli strati bassi dell’atmosfera.

Sono questi i fattori che nella fase “clou” della stagione estiva provocano anche un aumento delle sostanze inquinanti nelle aree metropolitane, complice anche la scarsa ventilazione.

Il picco di calore lo avremo proprio a partire da oggi, giovedì, e ci accompagnerà anche nel fine settimana. Si farà sentire con decisione al Settentrione specie in Val Padana con una media diurna di 35-36°C su buona parte dei settori e punte di 37-38°C tra bolognese, ferrarese e Polesine; valori analoghi anche in Toscana ed entroterra laziale. Non andrà meglio lungo il litorale Adriatico, su quello tirrenico e sulle Isole Maggiori ove massime localmente prossime ai 32-34°C saranno accompagnate da elevati tassi di umidità. In questi casi si parla di “temperatura percepita” dal corpo umano che potrebbe addirittura sfiorare i 40°C!

In montagna nel corso del weekend si potranno sfiorare punte di 30°C a 1000 metri su Alpi e Prealpi, se non superare nelle vallate altoatesine, mentre a 1500 metri raggiungeremo i 23-24°C, con zero termico diurno ben oltre i 4000-4200 metri!

I dati termici che andremo a rilevare nei prossimi giorni al Settentrione andranno anche di 6-7°C al di sopra della media stagionale. Insomma l’Estate, nonostante il giro di boa e il suo fisiologico declino di questo periodo, non sembra affatto intenzionata a mollare la presa tanto facilmente, per la gioia di chi ancora deve andare in vacanza.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close