Turismo

Aspen e Vail: vieni da noi, costa di più

immagine

ASPEN, Usa — Sono due fra le località sciistiche più famose del mondo. Ora la saranno ancor di più per la folle corsa al rincaro dei prezzi che stanno mettendo in atto. Vail e Aspen stanno giocando alla stazione più cara d’America per – udite, udite – attirare turisti.

Al motto di "sciare nella località più cara del mondo" le due stazioni turistiche puntano sull’orgoglio degli sciatori per acchiappare turisti ( o polli che dirsivoglia).

Tant’è che appena prima di Natale Aspen porta il suo giornaliero a 82 dollari, circa 62 euro. Per qualche giorno può "vantarsi" di essere il posto più caro per sciare, ma Vail è colto da rabbia e vergogna e reagisce alzando il suo prezzo di ingresso più alto a 85 dollari, quasi 65 euro. E per ora è la regina del carosci.

La logica può sfuggire, ma l’operazione d’immagine è chiarissima: affermarsi come "la" località per eccellenza per lo sciatore yankee. E a quanto pare, il consumatore americano abbocca.

E così, via ai rincari anche nelle altre località americane: Keystone costa 82 dollari, Breckenridge 81, Steamboat 81, Telluride 79, Stowe (Vermont) 78, Deer Valley (Utah) si ferma a $77.

E dire che in Italia il giornaliero più caro di Courmayeur costa "solo" 39.5 euro, il Dolomiti Supersky 40, Madonna di Campiglio si ferma a 35. E presumibile che anche da noi qualcuno pensi di fare il "furbetto" in tempi brevi con risultati che saranno presumibilmente un flop. Perchè, come dice Vasco, "non siamo mica gli americani"…

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close