News

Val Veny, escursionista muore travolto dalle acque di un torrente

Rifugio Monzino
Rifugio Monzino

COURMAYEUR, Aosta — Un escursionista italiano è morto ieri pomeriggio travolto dalla corrente del torrente Freney in Valle d’Aosta. L’uomo, un torinese, stava guadando il fiume in alta Val Veny, ma le acque, ingrossate dalle ultime piogge, l’hanno trascinato via per alcune centinaia di metri. E’ rimasta invece ferita la moglie che era con lui.

La coppia si trovava poco sotto il rifugio Monzino, posto a circa 2.600 metri di quota sulla cresta rocciosa che divide il Ghiacciaio del Brouillard dal Ghiacciaio del Freney. Sembra che le forti piogge cadute ieri e negli ultimi giorni avessero fatto alzare notevolmente il livello delle acque e avessero distrutto alcuni ponti, tanto che i coniugi, intorno alle 15, avrebbero pensato di guadare il torrente Freney.

La corrente però non ha dato loro scampo: l’uomo è morto trascinato per un centinaio di metri, mentre la donna è rimasta ferita tornando a riva. Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino valdostano, la guardia di finanza di Entreves e vigili del fuoco, che hanno recuperato il corpo della vittima con l’elicottero. La donna invece è stata trasportata all’ospedale di Aosta.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close