Meteo

Ondata di caldo al via. Ma a metà settimana tornano i temporali

Ondata di caldo
Ondata di caldo

BERGAMO — Bel tempo e clima sempre più caldo. Alimentato da aria molto calda di estrazione sahariana, un vasto e robusto campo di alte pressioni dalle latitudini sub tropicali invade gran parte dell’Europa cento occidentale e mediterranea. L’alta pressione conquista adesso anche la nostra Penisola che, a partire da oggi risentirà di un generoso aumento delle temperature sulle regioni settentrionali e su quelle tirreniche. Al Sud e sulle Adriatiche invece si risentirà di un clima più gradevole per via di correnti relativamente più fresche e settentrionali.

Sarà’ sopratutto in Valpadana, nei fondovalle alpini e sulle zone interne delle Tirreniche che si risentirà maggiormente della bolla anticiclonica. Nulla a che vedere rispetto a quello che accadrà tra Francia e Spagna, laddove il robusto promontorio  darà il meglio di se con temperature prossime o superiori ai 40°C.

L’ondata di calore non sarà troppo duratura. Tra martedì e mercoledì  l’ondata di calore raggiungerà la sua massima espressione prima di essere “erosa” dall’intervento di un fronte nuvoloso che da metà settimana riproporrà nuovi temporali da Nord.

Rovesci e temporali dai settori alpini e prealpini, raggiungeranno anche le pianure, specie orientali, presentandosi anche localmente di forte intensità. Con lo scivolamento dell’impulso verso sud est, gli acquazzoni si estenderanno alla dorsale centro meridionale e alle adriaticihe. Il tutto sarà associato ad un generale calo delle temperature con queste che rientreranno nei canoni tradizionali.

Le previsioni meteo oggi saranno improntate ad una stabilità su gran parte dello Stivale. Al Nord avremo tempo stabile e soleggiato su tutti i settori, salvo blandi addensamenti cumuliformi sui rilievi. Forse qualche sporadico ed isolato acquazzone non escluso sulle Alpi occidentali. Temperature in aumento, massime tra 29 e 34, clima più afoso. Al Centro ben assolato ovunque, con al più qualche cumulo sull’Appennino durante il pomeriggio ma senza conseguenze. Temperature in aumento, massime comprese tra 28 e 33. Anche al Sud sarà ben soleggiato su tutte le regioni, con al più innocui cumuli pomeridiani sulla dorsale. Temperature in lieve ripresa, massime comprese tra 27 e 32.

 

(Francesco Nucera)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close