Sport estremi

Bellini come Forrest Gump, coast to coast di corsa nel Nord America

Alex Bellini (Photo Renato Grignaschi - www.alexbellini.it)
Alex Bellini (Photo Renato Grignaschi - www.alexbellini.it)

LOS ANGELES, Stati Uniti — “Run Across America”. Questo il nome delle prossima grande sfida di Alex Bellini, che il 19 giugno partirà per una traversata degli Stati Uniti di corsa: 5.000 chilometri totali, da Los Angeles a New York, divisi in 70 tappe e 70 giorni, per un totale di 74 chilometri al giorno.

Dopo l’oceano, la terra diventa protagonista della nuova sfida dell’avventuriero valtellinese che compirà nei prossimi giorni una traversata a piedi lungo il celebre coast to coast americano. La LA-NY Footrace è una vera prova di resistenza. Si passerà dal caldo torrido del deserto del Nevada alle temperature più rigide dei passi del New Mexico, ai Parchi Naturali, alle montagne, alla discesa verso le distese dell’Oklahoma, ai numerosi fiumi del Missouri. E poi ancora Mississippi e Illinois fino alla Pennsylvania dove ci sarà un ritorno alle aree urbane per giungere infine i grattacieli della Grande Mela.

Questa massacrante gara, organizzata e promossa dall’ultramaratoneta Serge Girard richiede una preparazione atletica e mentale estremamente accurata. Ad accompagnare Alex in questa sua nuova sfida, uno staff di coach sportivi esperti in tecniche di respiro e ipnosi, che lo seguiranno e sperimenteranno con lui nuovi approcci per affrontare una corsa al limite della sopportazione fisica.

Per prepararsi a questa avventura, Bellini ha iniziato ad allenarsi da diversi mesi. Come spiega il suo stesso sito, a fine dicembre 2010 ha effettuato un test importante: un’ascesa in mongolfiera, in collaborazione con Gardaland, sorvolando il Monte Bianco fino a quota 6300 metri, per verificare il livello di adattamento dell’organismo in un ambiente con scarsità d’ossigeno.

Il valtellinese, classe 1978, ha alle spalle diverse imprese straordinarie. Nel 2002-2003 ha partecipato all´Alaska Ultrasport:, la corsa a piedi, in autosufficienza, che si svolge trainando una slitta con tutto il necessario per sopravvivere. Poi nel 2005 ha lascia i ghiacci per gli oceani, diventando il primo uomo ad attraversare in solitaria a remi il mare Mediterraneo e l’oceano Atlantico, traversata di 226 giorni e 6000 miglia da Genova a Fortaleza (Brasile), su una barca di 7,5 metri.

Nel febbraio 2008 con la stessa imbarcazione, Bellini ha compiuto la traversata dell’oceano Pacifico, da Lima (Perù) a Sydney, in Australia. La navigazione durò 294 giorni, per un totale di 18mila chilometri in mare aperto e da solo: un nuovo record mondiale che lo ha fatto entrare direttamente nella storia della navigazione.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. peccato che l’attraversata del pacifico non sia stata certificata… in quanto soccorso (quasi all’arrivo ma soccorso)

    Auguro ad alex di portare a termine quest’avventura e alla redazione di essere un po’ più veritiera !|

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close