News

Fumata tricolore dalla Cima del Monte Summano

Una foto del Monte Bianco durante le Tristi Montagni Fumanti
Una foto d'archivio del Monte Bianco durante le Tristi Montagni Fumanti

SANTORSO, Vicenza — Il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia sarà celebrato a Santorso con una grande fumogenata tricolore dalla cima del monte Summano, visibile dalla pianura a decine di chilometri di distanza. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Santorso e da Antersass con il patrocinio dei comuni di Schio, Piovene Rocchette e Velo d’Astico, vedrà la partecipazione, tra gli altri, dell’artista Alberto Peruffo, del giornalista e scrittore Paolo Rumiz, del compositore Bepi De Marzi e dell’attore Marco Paolini.

L’accensione dei fumogeni verdi, bianchi e rossi avverrà alle ore 12, mentre i cittadini sono invitati a raggiungere la vetta del Monte Summano tra le 11 e le 11.30. Alle 20.30, invece, l’aula magna dell’Istituto Comprensivo Cipani ospiterà un incontro pubblico con molti dei protagonisti della giornata.

“Per noi – ha commentato il Sindaco Pietro Menegozzo – è importante celebrare l’unità nazionale a partire da uno dei simboli del nostro territorio, il Monte Summano, un luogo che da sempre rappresenta uno spazio d’incontro e di confronto: nel lontano passato, quando il monte segnava il confine tra le popolazioni venete e quelle dei reti fino ai giorni nostri, caratterizzati da una sempre più importante collaborazione e integrazione tra comuni”.

Nelle intenzioni degli organizzatori la fumogenata tricolore – realizzata con fumogeni non inquinanti – vuol essere anche un monito lanciato da un simbolo della natura al territorio circostante, spesso compromesso da un’urbanizzazione sregolata a disattenta agli equilibri ambientali e alla tutela dei beni comuni. Rientra quindi nella serie internazionale delle “Tristi Montagne Fumanti”, l’iniziativa che nell’estate del 2008 ha visto salire da diversi monti del mondo fumo colorato in difesa dei diritti del popolo tibetano.

Nel dettaglio, il programma della giornata prevede un primo momento istituzionale alle 8,30 in Piazza A. Moro a Santorso, con l’alzabandiera; quindi, si partirà lungo i sentieri che raggiungono la vetta (chi vuole può salire in automobile, fino a dove possibile) per ritrovarsi tra le 11,00 e le 11,30 al Santuario del Monte Summano e raggiungere con i fumogeni la vetta. Dopo l’iniziativa, sarà possibile pranzare. Alle 20,30, invece, si svolgerà l’incontro pubblico presso l’Istituto Comprensivo Cipani.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close