Ricette e sapori

Quattro chef della valchiavenna deliziano l'Engadina

Da sinistra: Andrea Tonola, Mauro Salini, Stefano Masanti e Marino Lanfredini.
Da sinistra: Andrea Tonola, Mauro Salini, Stefano Masanti e Marino Lanfredini.

PONTRESINA, Svizzera -- Casèra, polenta, porcini, taroz, castagne, mele e miele. Questi alcuni degli ingredienti delle delizie presentate da quattro chef della Valchiavenna nella magnifica sala da pranzo dell’elegantissimo Grand Hotel Kronenhof 5 stelle a Pontresina, in Engadina, che due volte all’anno organizza una apprezzatissima “parentesi gastronomica”.

Andrea Tonola, Mauro Salini, Stefano Masanti e Marino Lanfredini. Sono loro gli chef che hanno incantato la clientela d’elite e gli esperti presenti al Kronenhof, che già li aveva ospitati nel mese di settembre. I loro piatti tradizionali della Valchiavenna, rielaborati in modo originale e gustoso, hanno conquistato l’intera sala insieme ai grandi vini rossi della Valtellina.

Volete un esempio? Ecco il menu di Mauro Salini: fügascin di polenta e casera con porcini arrosto, songino, rapanelli e crescione; crèpe saracene ai taroz, salsa al porro e cipolla fritta; coniglio alla salsiccia, biete e castagne; mela in frolla di mais gelato e miele alle nocciole. A dir poco da leccarsi i baffi…

Stefano Masanti è lo chef dello stellato Cantinone di Madesimo, Marino Lanfredini del Crotasc di Mese, Andrea e Antonio Tonola dello stellato Lanterna Verde di Villa di Chiavenna, e Mauro Salini del celebre Crotto Quartino di Piuro.

Il Grand Hotel Kronenhof, che risale al 1800, è uno degli hotel più ricchi, esclusivi e accoglienti di tutta la Svizzera, tanto da far invidia ai più costosi alberghi di St. Moritz o altre celebri località alpine.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. ancora una volta la piccola valle della provincia di sondrio surclassa la ben più sponsorizzata Valtellina.
    VINO BUONO IN BOTTE PICCOLA

    Ero a Pontresina: cena da leccarsi i baffi !!!

    BRAVI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close