News

Tra la Piramide e i ghiacciai Himalayani: serata a Edolo

Laboratorio Piramide e Pumori
Laboratorio Piramide e Pumori

EDOLO, Brescia — Quando i ghiacciai si ritirano, che cosa accade al terreno che rinasce a nuova vita? Questo il tema di studio affrontato dai ricercatori della Facoltà di Agraria del Politecnico di Milano, che nel 2009 hanno svolto una missione di studio in Himalaya, presso il Laboratorio Piramide gestito dal Comitato EvK2Cnr. Se ne parlerà a Edolo giovedì 10 febbraio, in una serata che avrà inizio alle 20.30.

Durante la serata verranno mostrate le ricerche di Fabrizio Adani, Daniele Daffonchio, Carlo Lozzia, Anna Giorgi, Barbara Scaglia ed Eleonora Rolli, con immagini e video girati in Nepal e alla Piramide. Il titolo della loro ricerca è “Study of primary colonisation and soil neogenesis mechanism in deglaciating environments at high altitude and low latitude”.
Per i loro studi, i ricercatori hanno lavorato presso il Laboratorio-Osservatorio Internazionale Piramide, a 5050 metri, nella valle del Khumbu. Il Laboratorio è gestito dal “Comitato EvK2Cnr” che da oltre 20 anni propone e realizza progetti di ricerca scientifica e tecnologica in alta quota, distinguendosi per la specificità e l’eccellenza dei risultati a livello internazionale.
Ingresso libero.
Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close