Pareti

Bertoglio, condizioni in lieve miglioramento

Valerio Bertoglio
Valerio Bertoglio (Photo Biellaclub.it)

TORINO — Nessun peggioramento per le condizioni di salute di Valerio Bertoglio, l’alpinista, Guida alpina e guardaparco che una decina di giorni fa è rimasto gravemente ferito, travolto da una slavina a Ceresole Reale. Secondo la stampa locale anzi, i medici avrebbero riscontrato un lieve miglioramento.

La notizia viene dal sito Localport.it, che riferisce sulla degenza in ospedale di Bertoglio, arrivato al Cto di Torino sabato 15 gennaio dopo essere stato travolto da una valanga mentre scendeva con gli sci lungo un canalone. Il forte alpinista sarebbe stato sottoposto venerdì scorso a un’ulteriore tac che avrebbe fortunatamente escluso complicanze cerebrali e conseguenze alla schiena. Tuttavia le molte fratture lo costringerebbero all’immobilità per almeno 45 giorni.

Dopo aver praticato per anni l’atletica leggera, Valerio Bertoglio, classe ’56, ha intrapreso la via dell’alpinismo. Nel 1988 ha compiuto le salite no stop del Gran Paradiso e del Monte Rosa, nel 1989 ha realizzato in 12 ore il concatenamento di quattro pareti Nord del Gruppo del Gran Paradiso: Gran Paradiso,  parete Nord, Ciarforon via Chiara, Becca di Monciair parete Nord, Denti del Broglio  parete Nord. Fu l’inizio di una carriera caratterizzata da oltre 1250 uscite sci alpinistiche, 550 salite su roccia, ghiaccio e misto tra cui più di ottanta pareti nord, 13 vie nuove e 2 prime invernali ed oltre 100 cascate ghiacciate la maggior parte slegato.

Diventato famoso per essere stato uno dei primi skyrunner, con i primi record al Gran Paradiso, alla Capanna Margherita e soprattutto al Cervino, Bertoglio ha affiancato all’attività alpinistica l’impegno nel campo della solidarietà, entrando nel 2001 come volontario dell’Omg, e curando la formazione delle guide Andine. Al mestiere di guida ha introdotto giovani ragazzi dei poveri villaggi della Cordillera Blanca, dando loro la possibilità di vincere un’importante sfida alla povertà e all’emarginazione.

info: http://www.ferrino.it/it/homepage/ferrino-world/technical-team/valerio-bertoglio
http://www.localport.it/eventi/notizie/notizie_espansa.asp?N=70483

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Anche se abito in Piemonte e frequento le Alpi da sempre ho conosciuto Valerio Bertoglio in una spedizione extraeuropea, gran persona e grande alpinista!
    Sono un vostro lettore giornaliero e leggere sul vostro sito di un suo miglioramento mi riempie il cuore veramente tanto!
    Un abbraccio a Valerio e a tutta la sua famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close