News

La montagna protagonista della stagione 2011 dell'Orchestra Svizzera italiana

Oberland
Panorama dell'Oberland

LUGANO, Svizzera — E’ iniziata lo scorso 7 gennaio la nuova stagione dell’Orchestra della Svizzera italiana interamente dedicata alle Alpi. Presso l’Auditorium di Lugano andranno in scena le più celebri sinfonie ispirate alle montagne: da Strauss a Schumann, a Liszt, a Paganini e molti altri ancora.

I 13 concerti della stagione 2011 dell’Auditorio di Lugano seguono un percorso attraverso i diversi stili e le diverse epoche musicali. Saranno presenti innanzitutto i brani più importanti che celebrano le montagne: Eine Alpensinfonie di Richard Strauss, il Manfred di Robert Schumann, musiche di scena tratte dal dramma in versi di Byron, Ce qu’on entend sur la montagne di Franz Liszt, il primo poema sinfonico del compositore ungherese ispirato dalla lirica di Victor Hugo. Oltre a questi mostri sacri sono stati scelti Eine Gotthard-Kantate di Wladimir Vogel, compositore ticinese di ¦adozione che scrisse questo brano su testo di Holderlin, i Reisenbuch aus den osterreichischen Alpen di Ernst Kƒùenek, Le Couvent du Mont St. Bernard di Niccolo Paganini e il Concerto per corno delle Alpi di Jean Daetwyler.

Sono poi in programma il Concerto per violino di Othmar Schoek, la Pastorale d’été e la Sinfonia numero 4 di Arthur Honegger e la Suite über sechs Volkslieder di Rolf Liebermann. E ancora: la Sinfonia numero 31 (Il segnale di corno) di Haydn, la Sinfonia numero 4 di Brahms, la Sinfonia numero1 e la numero 6 di Beethoven che evocano il mondo alpino e pastorale.

Il Coro della Radiotelevisione svizzera sarà protagonista in due diverse occasioni: sarà impegnato, dapprima con la riscoperta del patrimonio musicale nei monasteri benedettini in Svizzera, e poi con un concerto assieme all’Orchestra Svizzera italiana.

A concludere la stagione dedicata alla montagna si svolgerà un evento fuori abbonamento in collaborazione con il Club Alpino Svizzero Sezione Ticino che festeggia nel 2011 i 125 anni di attività. Per questa occasione l’Orchestra della Svizzera italiana musicherà dal vivo il documentario di montagna Im Kampf mit dem Berg di Arnold Fank su musiche di Paul Hindemith.

L’Orchestra della Svizzera italiana è l’unica presente in Ticino a livello professionale ed è una delle 13 attive in Svizzera. Formata da 41 musicisti stabili, è finanziata dal Cantone Ticino e dalla RSI Radiotelevisione svizzera. Dà vita annualmente alle due stagioni musicali della Rete Due ticinese e partecipa regolarmente al Lugano Festival e alle Settimane Musicali di Ascona.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close