OutdoorSport

Sestriere, al via i Mondiali Ipc di sci alpino per diversamente abili

Campionati del Mondo di Sci Alpino Ipc per diversamente abili
Campionati del Mondo di Sci Alpino Ipc per diversamente abili

SESTRIERE, Torino — Tutto pronto a Sestriere per i Campionati del Mondo di Sci Alpino Ipc per diversamente abili. Da domani a domenica 22 gennaio sulle piste delle Paralimpiadi di Torino 2006 si sfideranno i più forti atleti del panorama internazionale. Si terranno le gare di discesa libera, di SuperG, supercombinata, slalom gigante e slalom speciale.

A partire da questa mattina gli atleti sono già impegnati nelle prove di discesa libera, ma le gare vere e proprie cominceranno nel weekend. Domani alle 16 si terrà la cerimonia di apertura: ai Campionati Mondiali di sci alpino per diversamente abili parteciperanno 133 sciatori provenienti da 23 nazioni, dei quali 38 hanno conquistato almeno una medaglia paralimpica.

Tra questi, ci sono anche la trentina Melania Corradini, argento in superG a Vancouver 2010 e l’altoatesino Christian Lanthaler, doppio argento a Salt Lake City nel 2002. Della squadra azzurra fanno parte inoltre il bresciano Gigi Bertanza, guidato da Adam Pesenti, il goriziano Ugo Bregant, il torinese Enrico Giorge, l’altoatesino Hansjoerg Lantschner e la giovanissima milanese Gemma Pedrini, che sarà guidata in pista da Ivan Morlotti.

La Pedrini, ipovedente che compirà 16 anni domenica prossima, non è l’atleta più giovane del mondiale. Più piccolo, anche se solo di qualche mese, è il russo Alexander Vetrov, che spegnerà le 16 candeline il 22 giugno. L’atleta più esperto, invece, è il 49enne americano Chris Devlin Young, vincitore dell’oro olimpico nel 1994 e nel 2002.

Il team più numeroso è quello slovacco, con 18 sciatori registrati, seguono Austria e Russia con 14 e poi Francia con 10 e Italia e Stati Uniti con 9 rappresentanti. Per la gara d’inizio, quella di discesa libera, ci saranno poi tre apripista d’eccezione: Nadia Fanchini, Elena Fanchini e Daniela Merighetti.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close