News

Grigioni, scialpinista estratto vivo da valanga

La valle di Sertig
La valle di Sertig - Svizzera

DAVOS, Svizzera — Uno scialpinista è rimasto travolto da una valanga ieri mattina nella valle di Sertig, nel territorio del paese di Davos, in Svizzera. L’uomo stava sciando con due amici, che fortunatamente sono riusciti a localizzarlo e ad estrarlo subito dalla neve. Poi l’elicottero della Rega ha provveduto al recupero.

Lo scialpinista, di cui non si conoscono le generalità, stava facendo un’escursione di scialpinismo insieme a due amici nel Cantone elvetico dei Grigioni. Si trovavano nel territorio di Davos, celebre località del turismo invernale situata a metà fra il passo del Plessur e il Passo dell’Albula,
nelle Alpi svizzere.

Secondo la stampa ticinese, che riferisce la notizia, il passaggio dei tre sciatori avrebbe causato la piccola valanga, che ha travolto uno di loro e trascinato a valle per qualche metro gli altri due. Questi ultimi hanno effettuato il primo soccorso all’amico sepolto sotto la neve, ma poiché era rimasto per poco tempo in stato d’incoscienza, hanno chiamato il Soccorso alpino. L’elicottero della Rega è quindi intervenuto sul posto e ha trasportato lo scialpinista all’ospedale di Davos per accertamenti.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close