LUGANO, Svizzera — Neve fresca, evoluzioni da brivido e tanto sport: lo spettacolo è assicurato con la The North Face Ski Challenge 2011: una gara che vedrà “scendere” fuoripista i migliori giovani freeskier di tutta Europa tra gennaio a marzo del prossimo anno. In palio, un contratto di sponsorizzazione di un anno con due delle più celebri aziende sportive di montagna, la The North Face e la Gore-tex.
La gara, giunta alla sua quinta edizione, è dedicata ai giovani tra i 12 e i 20 anni nati in Europa, che non siano già sponsorizzati a livello sportivo. In palio, infatti, c’è il titolo di “Rookie Freeskier of the Year” che garantisce un contratto di sponsorizzazione di 12 mesi come un vero e proprio atleta The North Face.
Due gli step da superare. Prima le qualificazioni, che si svolgeranno a Flachauwinkl, in Austria, il 29-30 gennaio 2011; a Åre, in Svezia, il 12-13 febbraio e a Chamonix, in Francia, il 26-27 febbraio. I qualificati si sfideranno sulle nevi della Val Thorens, Francia, dove il 25-27 marzo è in programma la finale. Ma questi weekend non saranno solo di sport estremo: in ogni tappa verranno organizzate dimostrazioni sulla sicurezza in montagna e la difesa dalle valanghe, proiezioni del film Free Radicals e test di prodotto.
Le categorie di gara saranno quattro: Kids (12-13 anni), Teens (14-15 anni), Kings (16-18 anni), Queens (12-18 anni). E, novità assoluta per l’edizione 2011, la categoria Emperors (19-20 anni). Il giudice della finale sarà il celebre freerider Sage Cattabriga Alosa, atleta del The North Face e membro dell’International Atomic team.
Oltre alla gara sulla neve, l’iniziativa promuove anche un concorso online, che premia i migliori video di freeride e freestyle: i due vincitori avranno una wildcard per le finali