Outdoor

Record nel Telemark, non smette di sciare da 7 anni

Rainer Hertrich - lo sciatore che non smette mai (Photo Mark A. Piscotti - Espn Action Sports)
Rainer Hertrich - lo sciatore che non smette mai (Photo Mark A. Piscotti - Espn Action Sports)

DENVER, Stati Uniti — Scia tutti i giorni da oltre 2.600 giorni di fila, per un totale di oltre 84 milioni di piedi, ovvero 30mila chilometri percorsi, ma non si fermerà finché non avrà raggiunto la cifra tonda di 100 milioni di piedi, 35.700 chilometri di discesa verticale. Questo il record che sta cercando di segnare il 49enne americano Rainer Hertrich. L’uomo ha inforcato i suoi sci da telemark il primo novembre 2003 e da allora non si è mai fermato.

Sono 7 anni che tutti i giorni scia per almeno un chilometro al giorno e secondo i suoi pronostici non smetterà prima di febbraio 2012. Hertrich, americano di origine tedesca, ha spento le 7 candeline ad Halloween in Colorado, sulla Copper Mountain, uno dei suoi posti preferiti per il telemark.

Durante l’estate si è spostato in alta quota, pur di non fermarsi. Ha sciato sulle montagne statunitensi, ma anche in Sud America, nelle Ande. Il Guinness dei primati per la “Discesa verticale accumulata in giorni consecutivi con l’attrezzatura da telemark” è già suo, ma non in via ufficiale, perché diventerà tale nel momento in cui smetterà anche solo per un giorno.

Per certificare le sue discese lo sciatore indossa sempre tre altimetri, così da scongiurare il rischio che, per problemi tecnici, uno o due non funzionino. Anche se questi dati non bastano a certificargli l’impresa.

“Porterò come prove fotografie, dati dall’altimetro e testimoni – ha dichiarato Hertrich in un intervista al sito statunitense Espn Action Sports -. Ho tantissimi testimoni che mi hanno visto sciare in questi anni. Se comunque non mi crederanno, pazienza. Io so che l’ho fatto, e che l’ho fatto tutti i giorni. La sfida e il viaggio sono stati incredibili”.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close