News

Neve e sicurezza: ad Alta Quota incontro con Kappenberger

Locandina incontro con KappenbergerBERGAMO — Tutto quello che si deve sapere sulle escursioni invernali e il rischio valanghe. Ecco l’oggetto dell’imperdibile appuntamento con il nivologo e meteorologo svizzero Giovanni Kappenberger in programma la mattina del 2 ottobre alla Fiera Alta Quota di Bergamo.

Kappenberger tiene da 25 anni corsi di neve e valanghe ed è uno dei più qualificati esperti di ghiacciai, montagna invernale e prevenzione degli incidenti. Ha effettuato spedizioni scientifiche in Artide, Ande e Himalaya ed è stato previsore dell’ufficio meteorologico di Locarno Monti nel Ticino.

Nel suo incontro in fiera, che durerà 4 ore e avrà le caratteristiche di un mini-corso di formazione per la sicurezza sulla neve, Kappenberger illustrerà i consigli e i metodi contenuti nell’ultima pubblicazione del celebre Werner Munter, guida alpina bernese.

L’appuntamento è sabato 2 ottobre 2010 alle ore 9 nel salone congressuale dell’Ente Fiera in via Lunga a Bergamo. L’evento è organizzato dal Soccorso Alpino Lombardo e dal Servizio Valanghe Italiano nell’ambito del progetto Sicuri in Montagna. Maggiori informazioni saranno disponibili presso lo stand del Cnsas in fiera.

Kappenbergher è anche autore, con J. Kerkmann, del libro “Il tempo in montagna” per l’editore Zanichelli, commissionato nel 1997 da Aineva e premio Itas a Trento nel 1998.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close