News

L’estate di Cortina in Croda

La locandina di Cortina in Croda
La locandina di Cortina in Croda

CORTINA D’AMPEZZO, Belluno — E’ partita la seconda edizione di Cortina in Croda. Dal 9 luglio al 25 agosto va in scena infatti la kermesse di 10 appuntamenti di poesia e letteratura di montagna, musica, avventura, arrampicata, alpinismo e cinema. La manifestazione era stata pensata l’anno scorso dagli Scoiattoli di Cortina per il loro 70esimo anniversario, ma visto il grande successo di pubblico hanno pensato di replicare.

Tante le novità in programma rispetto al 2009. Gli eventi si svolgeranno tra il teatro di Cortina Alexander Girardi, il Cinema Eden, il LP26 e la Piazza Venezia. Ospite d’onore, fisso in ogni serata, sarà lo scrittore e climber Erri De Luca, che riceve il testimone da Mauro Corona.

Il 9 luglio si è tenuta l’inaugurazione con la serata “Dolomiti patrimonio Unesco…ma non solo” e l’apertura della mostra “Sguardi dall’alto” di Giulio Malfer, dedicata ai ritratti di uomini e donne che hanno dedicato la loro vita alle montagne. Si prosegue mercoledì 14 luglio con l’incontro “Montagna sacra e profana”, una serata ispirata all’Himalaya e alla ricerca e dell’esplorazione nelle alte terre. Special guest il polacco Krysztof Wielicki, quinto uomo ad aver salito tutti i 14 Ottomila e uno dei più grandi himalaysti invernali di sempre.

Lunedì 19 luglio si parla di “Verticalità estrema”, con due eccellenti rappresentanti del mondo dell’arrampicata: Adam Ondra e Pietro Dal Prà. A partire dal 20 luglio ci si sposta al cinema per alcune serate dedicate ai film di montagna. Saranno proiettati “Alone on the wal” di Peter Mortimer e Nick Rosen, e “Himalaya, le chemin du ciel” di Marianne Chaud, entrambi premiati al Film Festival di Trento 2010. Poi “Armonie e immagini verticali!” dove, sulle musiche della Dolomiti Symphonia diretta dal maestro Delio Cassetta, si vedranno le immagini del regista Fulvio Mariani e gli interventi del professore Mirko Melanko.

Questi solo alcuni degli eventi più importanti in calendario per il Cortina In Croda 2010, che andrà avanti fino al 25 agosto. La manifestazione, affidata quest’anno dagli Scoiattoli di Cortina all’Associazione appositamente costituita Cortina in Croda (il cui presidente è Mario Lacedelli), si propone di creare un momento d’incontro tra letteratura di montagna, musica, cinema e sport in alta quota.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close