Alpinismo

Le nomination dell'Unterkircher Award

Karl Unterkircher Award
Locandina del Karl Unterkircher Award

BOLZANO — Ueli Steck, Denis Urubko, Simone Moro, Marko Prezelj, Roger Schaeli. Questi alcuni dei grandi nomi che appaiono fra le salite in nomination per il “Karl Unterkircher Award”. Le imprese, tutte del 2009, sono state scelte da Patrick Stuflesser e Adam Holzknecht della Scuola di Alpinismo Catores e Reinhard Senoner e Ivo Rabanser del gruppo Guide Alpine Val Gardena.

Denis Urubko e Simone Moro sono stati nominati per la prima invernale al Makalu. Gli svizzeri Simon Anthamatten, Samuel Anthamatten e Michael Lerjen per la via diretta aperta in stile alpino sulla parete sud-est del Jasemba. Gli sloveni Marko Prezelj, Rok Blagus e Luka Lindic hanno ottenuto la nomination per le 3 vie nuove salite nel gruppo dei Bhagirathi, nell Himalaya del Garhwal; il tedesco Robert Jasper e lo svizzero Roger Schäli per la prima libera della famosa “Via dei giapponesi” sulla parete nord dell’Eiger e Ueli Steck per la sua polivalenza, che spazia dalla salita in velocità del Cervino all’8a di El Capitan, fino alle salite sugli ottomila.

Le nomination per la prima edizione del premio alpinistico intitolato al celebre alpinista altoatesino Karl Unterkircher sono state annunciate ieri durante una conferenza stampa a Bolzano, a cui hanno presenziato lacompagna di Karl, Silke Unterkircher, Herbert Mussner, tra gli ideatori del premio, Ellis Kasslatter, direttrice Associazione Turistica Selva, Christina Demetz, Presidente Val Gardena Marketing, Rolando Larcher, alpinista membro della giuria, Peter Mussner nuovo sindaco di Selva Gardena, e Stefan Stuflesser delle Guide Alpine Catores.

La giuria che assegnerà il premio, il prossimo 9-10 luglio, è composta da tre grandi alpinisti: Ines Papert, Hans Kammerlander, Rolando Larcher; e due giornalisti, Volker Leuchsner, caporedattore della rivista tedesca “Klettern”, e Carlo Caccia di Alp.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close