Alpinismo

Holeček e Húserka in vetta allo Lantang Lirung (7234 m) dopo cinque bivacchi in parete

I due alpinisti hanno scalato la durissima parete Est della montagna situata nella regione dello Shisha Pangma con una salita avversata anche dal meteo e dalla pioggia ben oltre quota 5.000. Li attende una discesa molto impegnativa

“Alle 11:00 eravamo in cima. La spaventosa parete orientale di 2,5 chilometri di Lantang Lirung viene violata dopo cinque giorni e mezzo. Stiamo scendendo a valle e non vediamo l’ora di una birra”. Il messaggio inviato da Marek Holeček via telefono satellitare, certifica la riuscita di una salita durissima su una delle pareti più severe dell’Himalaya.
Ad Holeček e Ondrej Húserka sono stati necessari ben cinque bivacchi in parete per portare a compimento il tentativo vincente sulla parete Est della montagna (7.234 m), affrontando difficoltà tecniche elevatissime. Inoltre le temperature elevate, con pioggia ben oltre i 5000 metri, hanno causato frequenti distacchi di valanghe e costretto i due alpinisti a procedere sulla neve fresca in cui si sprofondava fino alla vita. Un fatto, questo, che ha costretto i due a un bivacco imprevisto appena 50 metri sotto la cresta sommitale dopo aver già superato i settori tecnicamente più impegnativi.

Poi, poche ore fa, l’annuncio tanto atteso. Holeček e  Húserka stanno ora affrontando la discesa, che si preannuncia molto impegnativa e pericolosa e che secondo le previsioni dei due dovrebbe richiedere un’ulteriore bivacco sulla montagna. Per conquistare quella birra i due fortissimi scalatori dovranno ancora impegnarsi molto.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close