Laura Rogora si aggiudica la prima ripetizione di Flipping the bird (9a) ad Arco
La climber romana sembra inarrestabile: dopo la vittoria al campionato europeo Lead e le belle salite a Cornalba e nel Verdon , ha chiuso questa via di Cody Roth in appena 4 tentativi
E’ un autunno a tutta velocità quello di Laura Rogora, che nei giorni scorsi ha messo in carniere anche la prima ripetizione di Flipping the bird, un 9a aperto da Cody Roth. La via si trova ad Arco, nel tetto della Grotta del Grottosauro. “La scorsa settimana al quarto tentativo ho realizzato la prima ripetizione di questa grande via di Cody Roth al Grottosauro, giusto in tempo prima dell’arrivo della pioggia che mi ha costretto a rimettere le mani sulla plastica” ha scritto la Rogora su Instagram.
La climber romana sembra inarrestabile: dopo la vittoria al Campionato Europeo nella categoria Lead, ha chiuso Goldrake (9a+) a Cornalba, e tre vie di 8c/+ a vista o flash in Verdon.
Flipping the bird è stata chiodata dallo stesso Cody Roth, che l’ha scoperta durante una passeggiata con il suo cane. Un mese dopo aver realizzato la prima salita e aver reso nota la sua proposta di grado, il climber statunitense aveva aggiunto qualche chiodo per modificare la linea e renderla più diretta, dato che prima si
congiungeva all’8c vicino sul finale della via.
Il nome Flipping the bird si riferisce all’espressione inglese che si può tradurre con ‘mostrare il dito medio’. Roth ha spiegato di aver avuto l’ispirazione durante il passo chiave della via, quando si è ferito al dito medio. Questo gli ha fatto pensare “alle persone più coraggiose di me che stanno sulle linee del fronte in Italia e in iran, e alla comunità LGBTQ+ che qui in Italia tiene testa a Meloni”.
Visualizza questo post su Instagram