Laura Rogora è… Goldrake (9a)
La climber romana è la prima donna a scalare la via liberata da Adam Ondra nel 2010 e che conta ancora pochissime ripetizioni
Alla sua prima visita alla storica falesia di Cornalba (BG), Laura Rogora ha subito lascito il segno, a conferma di uno smagliante stato di forma. La giovane climber romana si è infatti aggiudicata Goldrake, la via liberata nel 2010 da Adam Ondra e gradata 9a+. La Rogora è la prima donna a completare questa via e, tra l’altro, ci è riuscita in velocità dopo appena cinque tentativi. Goldrake, chiodata da Bruno Tassi, è considerata un autentico banco di prova per i climber eccellenti e non a caso le ripetizioni non sono state moltissime. Tra coloro che hanno portato la corda in catena ci sono Gabriele Moroni, Stefano Carnati, Silvio Reffo, Francesco Catellano, Luca Bana e Jonathan Siegrist.
Nella stessa trasferta sulla falesia bergamasca la Rogora ha anche portato a casa la salita a vista di Jedi (b) e la ripetizione di Gold Jedi una veloce ripetizione di Gold Jedi (8c) e, soprattutto, la salita a vista dell’8b di Jedi. Un triplete di grandissima qualità.