Arrampicata

Seb Bouin scala un 9a+ a Ravoire, Svizzera, quasi per sbaglio

Exploit non programmato per il climber francese, attualmente Impegnato in lunghe sessioni di allenamento in palestra. Il video della prima salita ad opera di Dylan Chuat

Seb Bouin ha chiuso X Integral, via di 9a+ nel settore Gottreux di Ravoire in Svizzera. Aperta da Dylan Chuat l’estate scorsa, la linea ha già visto una manciata di ripetizioni, tra cui quella di Gabri Moroni, che avrebbe proposto il grado di 9a. Si tratta di un collegamento tra altre due vie di Chuat, Satire e The Shoker, separate da un buon riposo. 

“La via è piuttosto complessa” ha detto Bouin. “La roccia è gneiss, che ha aderenza nelle giornate ventose ma diventa molto unto quando c’è umidità. La linea si divide in due parti: la prima è un 8c+ con ottime tacche e un piccolo movimento dinamico, la seconda è costituita da una dura sezione in compressione. Mi sono sentito molto più a mio agio in quest’ultima parte. Nel complesso, la linea è interessante e non ammette errori. L’ho quasi chiusa al mio quarto giorno, ma sono scivolato via da un incastro di ginocchio nella seconda parte, per poi portare la corda in catena il giorno dopo”. 

Bouin ha incastrato i tentativi su questa via tra una sessione di allenamento in palestra e l’altra: “Nell’ultimo periodo è stata dura organizzarmi perché sto preparandomi per progetto duro. Quindi i giorni in falesia erano quelli di riposo, mentre gli altri li passavo in palestra. In qualche modo, non essendo la via troppo difficile, ha funzionato”, ha concluso il francese. 

Nell’occasione Bouin non ha voluto specificare a quale progetto stia lavorando, anche se di rcente aveva chiaramente parlato di guardare in direzione di Flatanger.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Black Diamond Equipment (@blackdiamond)

Il video dell’apertura di X Integral da parte di Dylan Chuat

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close