Chrigel Maurer e Peter von Kanel scalano, e scendono in parapendio, tutti i 4000 delle Alpi
I due svizzeri hanno portato a termine l’impresa che li ha portati su 82 cime in 51 giorni, iniziando e finendo nella loro cittadina Frutigen
Il paracadutista professionista Chrigel Maurer e la guida alpina Peter von Kanel hanno portato a termine un’impresa che non sembra avere precedenti. Scalare tutti gli 82 quattromila delle Alpi, e lanciarsi in parapendio da ognuna delle cime. Senza un veicolo di supporto, muovendosi quindi solo a piedi e con i mezzi pubblici, e usando la stessa attrezzatura durante tutta la durata del progetto, i due hanno completato le scalate dopo 51 giorni. Si erano dati regole rigorose: arrivare entrambi su tutte le vette e finire il giro dove l’avevano iniziato, nella loro cittadina natale Frutigen.
L’abbondanza di neve sulle Alpi in questa stagione ha permesso ai due di salire con gli sci almeno in parte sulle prime 30 cime del progetto. Dalla valle di Kander, il duo climb-and-fly si è spostato nell’area della Jungfrau, poi nei gruppi del Monte Rosa e dei Breithorn, e poi a Ovest fino al massiccio del Monte Bianco.
“Hanno entrambi usato il modello Advance’s new Theta ULS (EN B), classificato come un parapendio ultralight mid-B adventure tourer” ha riportato Cross Country Magazine.
“Sono stati due mesi incredibili” ha detto Chrigel alla stessa testata Cross Country. “È stato molto intenso, sicuramente un progetto ambizioso. Io sono più forte nella parte di parapendio, e Peter in quella della scalata. Insieme formavamo un’ottima squadra, con una combinazione davvero interessante. Siamo stati fortunati con il meteo e il vento, e abbiamo potuto fare buoni voli. Per noi è un progetto pienamente di successo, con molti bei ricordi” ha concluso lo svizzero.