Al via un tentativo in stile alpino sul difficile Karun Koh, in Pakistan
Un gruppo di forti alpinisti di diverse nazionalità si sta dirigendo verso la base della montagna per tentare una nuova via dopo quella aperta lo scorso anno da Kazuya Hiraide e Kenro Nakajima
Il Karun Koh (6977 m) ha fatto notizia l’anno scorso, quando i due alpinisti da Piolet d’Or Kazuya Hiraide e Kenro Nakajima vi hanno aperto una nuova via in stile alpino guadagnandosi la seconda salita assoluta della montagna.
Quest’anno, è un team internazionale quello che intende salire per il versante Sud del Karun Koh, composto dallo statunitense Joshua Harrin, dal russo Masha Gordon, dal francese Jack Sturm e dall’ecuadoregno Oswaldo Freire.
Gli alpinisti hanno raggiunto la base della montagna da Sud, dopo considerevoli difficoltà: “Non è stato semplice trovare un passaggio tra le insenature del ghiacciaio”, ha fatto sapere Freire dall’ultimo punto con WiFi disponibile. “Abbiamo dovuto installare delle corde fisse per il passaggio dei portatori”.
“Abbiamo varie opzioni per quanto riguarda la via di salita: per adesso siamo indecisi tra due vie in particolare”, ha aggiunto Freire. La parete Sud dovrebbe essere ancora più difficile di quella salita dai giapponesi l’anno scorso, la Nord-Ovest. La sfida è lanciata.