News

Linea Verde Sentieri domani accompagna sul Cammino di San Francesco tra Romagna e Toscana

Inizia domani la nuova serie della trasmissione, che sarà incentrata sui grandi Cammini dell’Italia Centrale. Cambia l’orario: telecomando in mano alle 12.30

Inizia domani Linea Verde Sentieri Estate che per sei puntate condurrà sui Cammini dell’Italia centrale.
Per inaugurare la nuova serie Giulia Capocchi e Lino Zani hanno percorso il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna.

Il tracciato misura 110 chilometri, che i pellegrini suddividono normalmente in cinque tappe, e porta nei luoghi legati alla vita del Santo in Valmarecchia e nella parte del Montefeltro tra Romagna e Toscana. Percorrendo un territorio che attraversa aeree di grande valore ambientale e attraversando borghi silenziosi ma ricchi di storia, Zani e Capocchi si sono naturalmente soffermati in alcuni luoghi più noti  della vita di San Francesco.

San Leo, per esempio, dove l’8 maggio 1213 Francesco ebbe in dono il Monte di La Verna e che ad oggi è l’unico comune italiano a riportare l’immagine. Oppure Villa Verucchio dove il Santo piantò nel terreno il bastone che lo aveva aiutato nel cammino e dal quale, secondo la tradizione, nacque il cipresso che ancora, dopo 800 anni, può ammirare nl chiostro del Convento francescano. La Verna, è invece il luogo dove il Santo ricevette le stimmate ed è uno dei luoghi più amati dai fedeli devoti a Francesco, anche per la meravigliosa collocazione del Santuario costruito successivamente e circondato dai boschi del Parco nazionale delle Foreste casentinesi.

Cammin facendo Capocchi e Zani si sono, come di consueto, soffermati anche sulle eccellenze enogastronomiche dei luoghi attraversati e non mancheranno interessanti incontri con personaggi capaci di rappresentare al meglio lo spirito di questi luoghi attraversati dal Cammino.

Linea Verde Sentieri Estate andrà in onda sabato 8 giugno alle 12.30 su Rai1.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close