Fabrikant e Henneyssey con gli sci sulla Nord del Grand Teton
È solo la seconda discesa di questa gigantesca e famosa parete di una delle montagne simbolo del Wyoming, negli Stati Uniti
Questa primavera, gli sciatori Adam Fabrikant e Sam Henneyssey hanno realizzato la seconda discesa con gli sci in assoluto della parete Nord del Grand Teton (4199 m), in Wyoming. La prima l’avevano firmata Greg Collins e Brendan O’Neill, nel 2013.
“Entrambi avevamo scalato e portato clienti sulla via diretta alla parete Nord varie volte, e io l’avevo scalata in inverno aprendo una nuova via, il Golden Pillar” aveva detto Collins.
“Così abbiamo realizzato che c’era del potenziale per una buona discesa”.
Secondo quanto riportato dall’American Alpine Journal, Henneyssey avrebbe dichiarato che la linea di discesa era tutt’altro che forzata. “Onestamente, la parete Nord ha una fantastica sciata in una posizione assurda. L’abbiamo ritenuta un’eccellente giornata di sci”, anche se la discesa ha richiesto alcune calate in corda doppia per concatenare le strette lingue di neve.
Visualizza questo post su Instagram
Dopo il Grand Teton, Fabrikant si è messo di nuovo in gioco facendo squadra con O’Neill e Michael Gardner per l’Enduro Traverse. Si tratta di un itinerario sciistico dello skyline della catena del Teton, da Buck Mountain a Teewinot.