News

Linea Verde Sentieri: con Giulia Capocchi e Lino Zani alla scoperta dell’Albania settentrionale

La puntata di domani 1 giugno è dedicata ai grandi scenari e alle tradizioni di un Paese ancora poco conosciuto. E proprio per questo che vale la pena scoprire, anche muovendosi fuori dagli itinerari più frequentati

Questa settimana Linea Verde Sentieri attraversa l’Adriatico e accompagna alla scoperta dell’Albania settentrionale, quella più vera e in molti casi poco conosciuta. “La transumanza delle capre effettuata a bordo di barche a motore sul Lago Koman è la prima immagine me mi torna in mente di un viaggio davvero speciale”, ricorda Lino Zani, che con Giulia Capocchi conduce il programma, probabilmente colpito anche dalla sosta in una guesthouse affacciata sul bacino artificiale che serve solidi piatti di montagna basati su quanto arriva dagli allevamenti e dai campi del luogo.

Al frate poeta Gjergj Fishta, che nella prima parte del secolo scorso fu tra i padri dell’indipendenza albanese, Linea Verde ha dedicato l’itinerario percorso, fino ad ora senza un proprio nome. Tappa d’obbligo nella città di Scutari, anch’essa affacciata su un lago, che ricorda il suo antico ruolo strategico con i possenti castelli, prima tra tutte la millenaria Rocca di Rozafa. E sono ancora villaggi, lavorazioni tradizionali, scenari di affascinante bellezza ad accompagnare Lino Zani e Giulia Capocchi fino alla costa adriatica. Che viene raggiunta ad Alessio, la Lissos degli antichi greci. Oggi è conosciuta per le sue spiagge e le possibilità di divertimento. Ma Linea Verde sentieri ne svela  anche aspetti meno noti. Proprio quelli, però, che hanno fatto la storia (e la fortuna) di questo luogo.

Linea Verde Sentieri andrà in onda sabato 1 giugno alle 14 su Rai1.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close