Arrampicata

Buster Martin ripete The Journey, 9a+, a Margalef

La via, chiodata in tempi relativamente recenti nella nota località di arrampicata della Catalogna da Tom Bolger, si è in breve affermata come un importante banco di prova

Lo scorso 1 aprile, il climber britannico Buster Martin ha scalato The Journey, 9a+, nella famosa falesia El Racò de La Finestra a Margalef, Spagna. La via, chiodata da Tom Bolger nell’aprile 2022, sale per 18 metri su un duro strapiombo sulla classica roccia di questa località, calcare a tasche e tacche. The Journey vanta tra i suoi ripetitori alcuni nomi importanti, come quello di Alex Megos e di Jorge Diaz-Rullo.

Le prese di questa via richiedono molta forza nelle dita, e Martin si è infortunato due volte durante i suoi tentativi prima di riuscire a portare a termine la salita. “Significa molto per me, tornare più forte dell’anno scorso e terminare questo progetto: deve essere colpa della Bintang” ha scritto su Instagram, riferendosi ironicamente alla birra.

Si tratta del terzo 9a+ per il britannico: lo scorso marzo ha chiuso Furia de Jabali, a Siurana, e nel 2019 aveva scalato First Ley, ancora a Margalef. Buster Martin ha inoltre chiuso vari 9a in giro per l’Europa, tra cui le super classiche Action Directe (il primo 9a della storia) e Hubble. Il climber può vantarsi di essere stato il secondo a scalare entrambe queste linee storiche.

The Full Journey

Nel momento in cui ha chiodato la via, Tom Bolger ha attrezzato anche un’estensione di 17 metri, dura quasi quanto la linea stessa. Le due sezioni sono separate da una buona presa di riposo. Megos ha provato senza riuscirci a concatenarle nell’aprile 2022, e poi di nuovo in autunno, durante un viaggio di tre settimane in Spagna. Ha chiuso The Journey agli inizi di ottobre, e circa una settimana dopo si è aggiudicato la prima salita dell’intera via, The Full Journey, proponendo il grado di 9b.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close