Arrampicata

Alex Megos libera “The Full Journey” (9b), un nuovo gioiello di Margalef

Alex Megos ha scelto Margalef per divertirsi un po’ su roccia nella stagione autunnale, e non ha mancato di lasciare il segno. Il 9 ottobre scorso ha realizzato la prima salita in libera di un nuovo gioiello nel paradiso catalano dell’arrampicata: un 9b ribattezzato The Full Journey, nel settore Racó de la Finestra, il medesimo in cui Megos ha realizzato nel 2018 la prima libera del 9b+ chiodato da Chris Sharma, Perfecto Mundo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alexander Megos (@alexandermegos)

Una via su cui Alex aveva messo gli occhi già lo scorso aprile, chiodata nella primavera 2021 dal climber  britannico Tom Bolger. A sua volta Tom aveva visualizzato la linea nell’ottobre 2020, mentre era alle prese con la salita del suo primo 9a+, Gancho Perfecto, altra via chiodata da Chris Sharma. Dato che la stagione nel settore stava per finire, ha rimandato l’idea di una chiodatura di quella linea immaginata all’arrivo della primavera 2021. 

Bolger ha anche iniziato nella medesima stagione a tentarne una prima salita, interrotta a causa della rottura di un pezzo di roccia a metà percorso, che ha determinato un aumento di difficoltà dell’intera via. Nella primavera del 2022 è tornato carico di energie al Racó de la Finestra, e al suo arrivo a Margalef, Megos lo ha trovato intento a salirne il primo tiroImpresa completata con successo nel mese di maggio. The Journey il nome attribuito a questa prima parte, di difficoltà stimata da Bolger attorno al 9a+. A seguito della prima ripetizione della via, lo spagnolo Jorge Diaz-Rullo ha proposto un 9a/+.

Un’opera già ripetuta dunque, ma completata a metà, che Alex non si è lasciato sfuggire. “Sapevo che mettere insieme la prima e la seconda parte non sarebbe stato facile, nonostante l’ottimo riposo al termine del primo tiro.”

Con la consapevolezza di avere di fronte a sé una sfida complessa, ha iniziato con il ripetere il primo tiro in un solo giorno, “ma per aggiungere la seconda parte ci sono voluti altri 6 giorni di tentativi“.

La prima parte ha richiesto grande resistenza, per la presenza di biditi e un monodito duro nel mezzo. La seconda parte, un boulder caratterizzato da un “movimento piuttosto violento su un monodito” e altri movimenti difficili, non è risultata meno impegnativa, portando alla stima di un grado totale pari a 9b.

“Se non fosse per il buon riposo tra le due parti questo percorso sarebbe sicuramente un livello superiore – dichiara Megos – . E nonostante il riposo resta dura. Entrambe le parti si adattano molto bene al mio stile direi, quindi sono curioso di sentire cosa ne pensano i ripetitori”. 

La permanenza di Megos a Margalef intanto non è ancora finita. In compagnia di Tom Bolger e Gabriela Ulisse, ha realizzato la prima ripetizione di Off the Tractor (8c), via liberata da Bolger a fine settembre, ha salito in stile flash Patan el villano (8c) e messo a segno la prima libera di Patatas el villano (8c+). Chissà che non ci riservi altre sorprese nei prossimi giorni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alexander Megos (@alexandermegos)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close