News

Dormire a buon prezzo lungo i Cammini (religiosi e non)

Inaugurato il portale dormireincammino.it per le prenotazioni di strutture ricettive lungo 17 Cammini italiani. Nella lista degli alloggi anche foresterie e case private

Dove dormirò questa sera? Il boom dei Cammini, religiosi e non, incontra un ostacolo inatteso: la penuria di posti letto lungo il percorso. La maggior parte degli itinerari, infatti, attraversa aree poco attrezzate per l’accoglienza e trovare un tetto a prezzi accettabili per tutte le tappe previste (basta una tappa “buca” per vanificare l’intero progetto) può diventare un’impresa.

Insomma, non si può più partire a cuor leggero come un tempo, rischiando di non trovare un giaciglio dopo 20 o 25 chilometri di cammino. Altrettanto aleatorio può essere affidare le proprie speranze auna telefonata dell’ultimo momento.

In soccorso del camminatore arriva il nuovo portale dormireincammino.it, presentato alla Fiera di Milano in occasione di “Fa’ la cosa giusta”.

Realizzato in collaborazione tra le associazioni no-profit “Vita in cammino” e “Ospitalità Religiosa Italiana”, con il contributo professionale di SpiritualTour e il sostegno di FederCammini, il sito permette di pianificare in anticipo tutte le tappe lungo un percorso, raggiungendo con un form i gestori delle ospitalità, per ricevere poi le conferme scritte delle prenotazioni. Quindi una partenza serena e certificata. E il tutto senza spese o commissioni.

Un passo importante in avanti”, ha dichiarato Fabio Rocchi, presidente dell’Associazione Ospitalità Religiosa Italiana e consigliere di FederCammini, “verso una digitalizzazione creata stavolta dallIntelligenza Naturale, con l’intento di favorire il ritorno ad antiche vie, luoghi e territori per un salutare approccio al turismo lento”.

Le strutture prenotabili sono di diverso tipo: Rifugi, ostelli, foresterie, case del pellegrino, alberghi,  B&B, campeggi, agriturismi e case private.

L’iniziativa riguarda, per ora, 17 Cammini: tra questi la Via Francigena, la Via degli Dei, la Via Francisca del Lucomagno,  il Cammino di San Benedetto, il Cammino dei Briganti, il Cammino Celeste, il Cammino dei Forti, la Romea Strata e il Cammino di San Jacopo.
L’elenco completo delle strutture e i form per contattare le strutture si trovano sul sito.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close