News

La Fiera dei Grandi Cammini dal 22 al 24 marzo a Milano

Quattordici regioni presenti, nuovi percorsi, iniziative sostenibili, incontri con i protagonisti del settore. Il prossimo trekking potrebbe partire da qui

Si svolgerà dal 22 al 24 marzo all’interno di Fa’ la costa giusta! La Fiera dei Grandi Cammini, giunta solo alla terza edizione ma già considerata la più importante manifestazione italiana dedicata ai percorsi a piedi e ai cicloviaggi. Una reputazione non certo usurpata. Sono ben 14, per esempio, le regioni italiane (Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Calabria, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta), che presenteranno le opportunità escursionistiche dei propri territori, spesso con la presenza negli stand di organizzazioni specializzate locali. Non sarà, quindi, una asettica caccia alla mappa o alla guida illustrata, quella che si svolgerà nei padiglioni dell’Allianz MiCo di Milano. Ma da lì ci si potrà, almeno idealmente mettere in cammino.

Sarà presente anche il CAI che presenterà il nuovo portale per l’escursionista – con il quale sarà possibile prenotare nei rifugi del sodalizio e nei principali punti tappa dei Cammini italiani – eAcqua sorgente”, progetto di “citizen science” per identificare e monitorare le sorgenti d’acqua che si trovano lungo i sentieri. Nello stand di 150 mq allestito nel Padiglione 3, i visitatori anche il prototipo del nuovo bivacco eco-sostenibile realizzato dal Club Alpino Italiano.

Numerosi anche gli incontri in programma

Venerdì 22 alle 12 interverrà la ministra del Turismo Daniela Santanchè per presentare gli investimenti del governo sui cammini italiani, anche in vista del Giubileo del 2025, e firmare un protocollo di intesa con l’Associazione Europea delle Vie Francigene. Nella stessa giornata, alle 13, si terrà la presentazione della campagna nazionale Cammini Aperti, un’operazione concertata tra tutte le regioni italiane, con capofila l’Umbria, che vedrà, nel weekend del 13 e 14 aprile, migliaia di persone in cammino su 42 itinerari, due per ogni regione e provincia autonoma.

Nel pomeriggio di sabato 23 sarà la volta di Cammini di pace: ricordare il passato per costruire il futuro con la presentazione di esperienze quali Walk of peace (in Friuli), Il cammino di Antigone (Appennino Tosco-Emiliano) e Sentiero della Libertà, che consente di scoprire  le vie di fuga di molti prigionieri alleati e giovani italiani lungo i sentieri della Majella nel 1943.

Fitto il cartellone di eventi proposti dalla Regione Sardegna con più di un appuntamento al giorno tra cui Diario di viaggio in una Sardegna inedita. Santu Jacu tra fede storia e identità (venerdì 22 alle 16.30)  e Il  cammino tra terra e mare. Cammino 100 Torri (sabato 23 alle 16).

Domenica 24 marzo (alle 16) si potrà partecipare a Tracce antiche e nuovi percorsi: il fascino del Cammino Balteo e della Via Francigena in Valle d’Aosta.

Info: www.falacosagiusta.org

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close