Alpinismo

Dopo cinque anni è stato ripetuto il primo primo 9b del Giappone

Il giovane sudcoreano Minyoung Lee è riuscito a salire Soul Mate, la dura via aperta cinque anni fa da Sachi Amma. Il video.

Minyoung Lee, climber ventiquattrenne sudcoreano, ha realizzato la prima ripetizione di Soul Mate, il primo 9b del Giappone, aperto nel 2018 dal nipponico Sachi Amma. La via si trova a Gozen Rock, e Amma l’aveva chiodata nel dicembre 2017 dopo essersi aggiudicato la prima salita di Maturity 9a+, al tempo la via più difficile del Paese. “Ho deciso di valutare la via come un 9b abbastanza semplice”, aveva detto Amma, che vantava già in curriculum varie vie sportive di questo grado. “È stato molto difficile prendere una decisione sulla difficoltà, perché il passo chiave è ‘boulderoso’ e lungo: per me è 9b+, ma per qualcun altro può essere più facile”.

Dopo aver ripetuto la via, Minyoung Lee ha scritto: “Finalmente sono venuto qui a Okutama ad arrampicare con il mio idolo Sachi Amma. Il primo giorno mi è sembrata una via molto difficile. Ho fatto tutti i movimenti ma non ho scalato in continuità la parte difficile neanche il secondo giorno. La via è molto intensa, con piccolissime tacchette: non avevo mai tenuto una presa così dura. Il terzo giorno è semplicemente successo, al primo tentativo della giornata. All’improvviso tutto è diventato possibile ed è stato un momento magico. Ancora non ci credo. È stato un onore arrampicare con Sachi, grazie per averci guidato!

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close