News

Valle d’Aosta: riapre il 15 dicembre il Tunnel del Monte Bianco. Si ferma invece la ferrovia

Il traforo chiuso per lavori dal 16 ottobre torna ad essere percorribile con qualche giorno di anticipo sul previsto. Dal 3 gennaio stop per tre anni alla ferrovia Ivrea-Aosta

Buone notizie per gli automobilisti diretti al di là delle Alpi. Dal pomeriggio del 15 dicembre, con qualche giorno di anticipo sulla data prevista, sarà di nuovo percorribile il Tunnel del Monte Bianco.

La galleria che collega Courmayeur a Chamonix è chiusa dal 16 ottobre scorso a causa di improrogabili lavori di manutenzione. In queste nove settimane di lavori le attività di risanamento dell’impalcato stradale hanno riguardato 3 diverse porzioni al centro della galleria, per un totale di oltre 100 elementi di impalcato rimossi e sostituiti, 204 porzioni di nuovo marciapiede messi in opera, e quasi 900 metri di tagli orizzontali e verticali.

Inoltre sono state svolte attività  preliminari in vista del risanamento della volta, che avverrà a partire  dall’autunno 2024, quando il tunnel rimarrà nuovamente chiuso al traffico per circa tre mesi. Nel corso della prossima primavera, infine, saranno previste alcune chiusure notturne per completare i lavori avviati in questo periodi di stop.

Notizie di segno opposto, invece, per quanto riguarda il trasporto su rotaia. Come da tempo previsto la ferrovia Torino-Aosta chiuderà da mercoledì 3 gennaio nella tratta tra Ivrea e il capoluogo valdostano per consentire i lavori di elettrificazione della linea. In questo caso lo stop previsto è di circa tre anni. Un periodi lunghissimo durante il quale i collegamenti saranno garantiti da un servizio di bus tra Ivrea e Aosta. Orari sul sito di Trenitalia.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close