News

Cogne Ice Opening: inizia la grande stagione delle cascate di ghiaccio

Dal 14 al 17 dicembre ice climber provenienti da tutto il mondo si ritroveranno in Valle d’Aosta per la kermesse che segna l’avvio delle danze. Tante salite da provare e intrattenimenti no-limits

Benvenuta stagione dell’effimero! Il weekend del 14-17 dicembre si inaugura ufficialmente un nuovo inverno sul ghiaccio con il Cogne Ice Opening. Appuntamento fisso, alla sua dodicesima edizione, raduna appassionati da tutto il mondo per una tre giorni sulle cascate di Cogne, la località della Valle d’Aosta nel cuore di tutti i cultori dell’ice climbing per il numero e la varietà delle colate da scalare.

Sarà, al solito, una grande festa di inizio stagione. E come a ogni festa che si rispetti ci sarà spazio per tutti: dai neofiti del ghiaccio che ne approfittano per muovere i primi passi in compagnia delle guide e osservando da vicino i grandi campioni della disciplina, a chi è già un habitué dell’effimero ma ha voglia di migliorare le proprie skills o semplicemente passare un weekend a spicozzare in compagnia.

La sera, per chi non è demolito dalla ghisa, ci sono aperitivi, feste, il “legend dinner” e la proiezione di film in tema. E il mattino dopo si riparte, a smaltire le birre.

Gli ospiti speciali di questa edizione saranno il Ragno David Bacci, i locals Emrik Favre e Stefano Stradelli e i francesi Benjamin Ribeyre e Mathieu Maynadier. Oltre a scambiare qualche consiglio sulla scalata, gli alpinisti racconteranno le loro ultime avventure con filmati e foto nel corso di appuntamenti speciali.

Maynadier parlerà di Gold Fish, l’incredibile salita sul Meru Sud compiuta con Schaeli e Gietl. Bacci presenterà il suo film “Canada Ice dreaming”, mentre Ribeyre intratterrà il pubblico accompagnando il film che racconta la sua traversata di nove giorni della Mer de Glace. Si rimane sul Monte Bianco anche con Favre e Stradelli ma dal versante italiano. I due saranno presenti con il film “The Noire, climbing in the shadow of Mont Blanc”.

Bonus track: chi partecipa all’evento ha la possibilità di testare gratuitamente il materiale delle migliori aziende del settore. Da Grivel a Petzl, passando per Scarpa, Norrona, Camp. Insomma, il place to be per tutti gli ice climber che vogliono iniziare la stagione invernale con il botto. Il programma dettagliato si trova su: www.cogneiceopening.net

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close