Arrampicata

Connor Herson chiude Meltdown, 8c+ trad

Il climber statunitense è riuscito a salire in libera questa difficile via di fessura a Yosemite aperta da Beth Rodden

Connor Herson, scalatore ventenne americano, ha recentemente aggiunto un altro tassello al suo curriculum, aggiudicandosi la quinta ascesa della via Meltdown, 5.14c trad a Cascade Creek nello Yosemite.
Liberata da Beth Rodden nel 2008, Meltdown è rimasta irripetuta per oltre un decennio, fino a quando Carlo Traversi ha compiuto la seconda ascesa nel 2018. Successivamente, Jacopo Larcher e Babsi Zangerl hanno realizzato la terza e quarta salita. La recente ascesa di Herson segna la quinta conquista di Meltdown.
Herson aveva messo gli occhi sulla via già l’anno scorso, quando aveva fatto alcuni tentativi assieme a Babsi e Jacopo, senza successo. “Avevo provato qualche volta ma non ci ero neanche vicino. Ma ho avuto l’opportunità di vedere Jacopo scalare e mi è stato molto d’ispirazione! Quest’autunno ho iniziato a prenderla seriamente”, ha raccontato Herson a Gripped.com.
La cosa più difficile è stato lavorare alla via durante i weekend, quando non ero a scuola: è stato abbastanza drenante, mentalmente e fisicamente. Facevo tardi la sera per studiare durante la settimana, così da liberare abbastanza tempo per andare a Yosemite il fine settimana, poi le lunghe ore in macchina nel traffico il venerdì sera, la scuola sempre in mente, e di corsa di nuovo a casa la domenica sera. Invece che migliorare, stavo peggiorando sulla via!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Connor Herson (@connor.herson)

Durante la salita, Herson ha utilizzato due scarpette diverse: una La Sportiva Katana al piede sinistro e una La Sportiva Solution al destro. La Katana era per il passaggio chiave, con un incastro di piede in una fessura poco profonda. “La Solution è, invece, la mia scarpa preferita quella a cui sono più abituato”, ha raccontato ancora a Gripped.
Herson ha scritto su Instagram: “Questa via significa molto. Non avevo mai provato così tante volte un tiro trad, non ero mai stato così incerto che una via fosse o meno fattibile per me, non avevo mai imparato così tanto da una via, e la lista continua. Il passaggio chiave boulder è stato più duro di qualsiasi altro boulder che io abbia fatto a terra. Finalmente, il giorno del Ringraziamento, sono riuscito a mettere tutto insieme!
Rispetto moltissimo Beth Rodden per la sua visione e determinazione su questa via. La sua salita di Meltdown era molto avanti per quel tempo. Secondo me, è stata uno dei maggiori successi nell’arrampicata”, ha concluso.

Gli ultimi clamorosi mesi di Connor Herson

Quella che ha compiuto Herson negli ultimi mesi è stata una vera e propria marcia trionfale tra alcune delle fessure più impegnative del Nord America. Il suo viaggio estivo a Squamish l’ha portato a conquistare vie di grande prestigio. Tra queste, la leggendaria Cobra Crack 8c, la nuova Crack of Destiny 8c di Didier Berthod, Stélmexw 8b di Jesse Huey e il difficile itinerario su spigolo di Hazel Findlay, Tainted Love 8b.
Dopo aver lasciato Squamish, Herson ha ripetuto Blackbeard’s Tears 8c di Ethan Pringle nel nord della California. Ha poi realizzato la prima salita libera di Hairline, una via di 13 tiri valutata 8b sul Monte Whitney.
Tuttavia, lo scalatore ha dichiarato: “Meltdown è sembrata molto, molto più difficile di qualsiasi altra
fessura che ho fatto quest’anno. Il passaggio chiave è su un livello superiore rispetto a tutte le altre fessure che ho affrontato“.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close