News

Il gioco del Parco, divertimento in scatola firmato Marco Confortola

Il gioco da tavola realizzato con la consulenza dell’alpinista valtellinese è ambientato nel Parco nazionale dello Stelvio. Pensato anche per le famiglie, sarà una divertente strenna natalizia

“Quale animale va in letargo tra la lepre, la marmotta e la volpe? Se sapete rispondere a questa domanda siete già a buon punto!”, esordisce ridendo Marco Confortola.

Se i due giochi precedenti – “La sfida agli 8000” del 2017 e “8000. The mountain game” del 2020 – avevano come protagoniste le montagne più alte del Pianeta, le festività 2023 arrivano con una sfida in scatola dedicata al Parco Nazionale dello Stelvio. In cabina di regia, a fare da ideatore e supervisore delle domande di “cultura montana”, è ancora una volta Marco Confortola. Pubblicato da Ludic, il brand di Headu specializzato nei giochi didattici che stimolano abilità utili nella vita di tutti i giorni, “Il gioco del Parco” (questo il nome) è volutamente pensato per tutta la famiglia (dai 6 ai 99 anni). I giocatori, da un minimo di 2 a un massimo di 4, si troveranno a rispondere a domande legate al mondo della montagna e, in particolare, alle vette, ai ghiacciai, ai rifugi delle valli in cui Confortola vive e lavora, non solo come guida alpina ma anche come tecnico di elisoccorso.

In cosa consiste il gioco? Le regole sono poche, chiare e molto intuitive: i giocatori dovranno realizzare “un tour ad anello” con partenza da Bormio e arrivo in vetta al Gran Zebrù (3857 m) passando per la Valfurva, per poi tornare allo start. L’obiettivo non è arrivare in vetta nel minor tempo possibile, ma dimostrare di possedere conoscenza e consapevolezza dell’ambiente in cui idealmente ci si trova, rispondendo a domande sulla storia e la geografia del Parco Nazionale dello Stelvio, sulla la flora e sulla fauna locali, sui comportamenti da tenere in montagna e sui rifugi e sulla storia dell’alpinismo.

Abbiamo scambiato due chiacchiere, telefonicamente, con Confortola, che ci ha spiegato di essere molto orgoglioso di questa novità.

Si tratta del terzo gioco da tavolo e, diversamente agli altri due che interessavano un pubblico più adulto e esperto di vette e alpinismo, questa volta ho pensato a qualcosa che potesse essere fruibile anche ai più piccoli e che valorizzasse il territorio in cui vivo a lavoro. Sono alpinista e guida, ma anche ambassador dei Rifugi di Lombardia. Per questa ragione mi stanno molto a cuore temi come la sicurezza e il rispetto dell’ambiente montano, tutti presenti in questo terzo gioco”.

La presentazione ufficiale si terrà domenica 19 novembre, alle ore 15, nello stand Headu della fiera “Entra in Gioco presso il Superstudio Maxi, in via Moncucco 35 a Milano (zona Famagosta). Confortola sarà presente all’evento per una demo e il firmacopie con il pubblico.

Il gioco del parco” sarà disponibile a brevissimo su Amazon e entro Natale in tutti i negozi di giocattoli.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close