News

Quattro cinghiali precipitano da una falesia. Tragedia sfiorata per 30 climber

Il curioso, e drammatico, episodio è accaduto a Orco Feglino in Liguria. Nessuno scalatore ferito, ma c’è preoccupazione per il possibile ripetersi dell’evento

No, non erano traveggole. Erano proprio cinghiali quelli che stavano volando sopra le teste dei climber che domenica scalavano a Orco Feglino, nella falesia del Castagno.
Tra gli sguardi attoniti dei circa trenta scalatori presenti, quattro cinghiali sono precipitati dalla cima della parete di 15 metri schiantandosi a terra. Fortunatamente, nella loro caduta, non hanno colpito nessuna persona ma hanno sconvolto molti.

I cinghiali si sono schiantati al suolo, una scena straziante” scrive in una lettera al sindaco di Orco Feglino un gruppo di nove climber testimoni della scena. “Due sono morti sul colpo, due sono rimasti feriti. Abbiamo cercato di soccorrerli in qualche modo ma sono scappati e uno di essi, agonizzante, è stato abbattuto da un cacciatore”.

E probabilmente è proprio a causa di una battuta di caccia che i quattro animali sono precipitati dalla falesia in una disperata corsa nel tentativo di salvarsi.

I climber firmatari della lettera – Francesca Massajoli, Marco Mazzarone, Roberta Cinti, Roberto Trucco, Sara Schiavo, Francesca Boncompagni, Fabio Sgorbini, Abana Bilbaj e Alessandro Cartatone – tutti habitué di Orco Feglino, hanno chiesto al sindaco Roberto Barelli di impedire l’attività venatoria in quella zona, soprattutto nei fine settimana. “Consideriamo irresponsabile permettere le battute di caccia di domenica in un territorio molto frequentato da scalatori, ciclisti e escursionisti”, scrivono i nove.
La risposta dei cacciatori non si fa attendere. “Non vorremmo, ogni volta che accade qualcosa, essere additati come responsabili di tutto ciò che di male avviene nei boschi”, dichiarano a Savona News i due responsabili delle squadre di Finale e Orco Feglino. “Le nostre squadre non erano impegnate in nessuna battuta in quella zona domenica scorsa. Non vogliamo passare sempre per i cattivi della situazione”.

Nel dubbio, occhio ai versi che fate mentre scalate. Meglio evitare i classici grugniti di quando la tacca è troppo piccola. Hai visto mai…

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close