AlpinismoNews

Cazzanelli e Gheza aprono una nuova via sul Breithorn Centrale

Si chiama Estate indiana la linea scalata dai due alpinisti nei giorni scorsi sull’articolata parete nel gruppo del Monte Rosa

Il folle clima di queste settimane ha ispirato François Cazzanelli e Leonardo Gheza al momento di scegliere il nome da attribuire alla nuova via appena scalata: Estate indiana. Non solo. Il meteo ha consentito ai due di scalare nelle migliori condizioni sul versante Nord della montagna, rendendo possibile il completamento di una via di misto che Cazzanelli studiava da diverso tempo. La via è la più diretta tracciata su questa parete, e parte sulla verticale del grosso pilastro della Torre Maggiore: affronta una serie di goulotte che portano alla base del pilastro stesso, che viene scalato sulla parte sinistra, seguendo un diedro che dalla base è difficile da vedere.
“La parete è verticale, a tratti strapiombante, inoltre non è sempre evidente come proteggere, e abbiamo dovuto fare lunghi tratti senza mettere protezioni”, ha raccontato Cazzanelli, aggiungendo che si è trattato di “una salita senza un tiro facile, con lunghezze sostenute: Leo e io ci siamo alternati, scalando un tiro ciascuno. Inoltre, su due tiri, la roccia non è di qualità eccellente: si riesce a salire, ma bisogna scalare bene e in maniera delicata”. La via è stata salita in stile classico, con l’etica più pulita possibile: sono stati usati, infatti, solo friend e viti da ghiaccio.

I due alpinisti, entrambi sostenuti da La Sportiva, sono partiti alle cinque e un quarto dal rifugio Guide del Cervino e sono usciti sulla punta della Torre Maggiore del Breithorn Centrale solo alle sette di sera: “È stato un momento davvero magico, ci siamo goduti appieno gli ultimi raggi di sole: a nord, infatti, abbiamo avuto freddo, e in sosta abbiamo indossato piumino e guanti spessi. Così abbiamo apprezzato ancora di più il tramonto visto da una delle cime nel cuore del Monte Rosa”, ha concluso Cazzanelli.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close