News

Ultimata la ristrutturazione del bivacco K2 nelle Alpi Apuane

Uso improprio e atti di vandalismo avevano danneggiato la struttura ai piedi del Monte Contrario al punto da renderla inutilizzabile

 

Sono terminati i lavori di ristrutturazione al bivacco K2, vicino al rifugio Orto di Donna, nelle Alpi Apuane settentrionali. L’intervento è stato eseguito da una ditta specializzata e ha impegnato economicamente la Sezione CAI Carrara Apuane proprietaria del bivacco.
I lavori sono stati resi necessari dal vandalismo e dall’uso improprio della struttura, ridotta in condizioni miserevoli. Essendo la struttura, per sua natura, liberamente fruibile da tutti, il suo mantenimento in buono stato dopo la ristrutturazione sta, come sempre in questi casi, al buon senso e alla correttezza degli utilizzatori. Che qui, evidentemente, era mancato.

Il bivacco K2

Il bivacco K2 è situato in alta Val Serenaia, ad una quota di 1500 metri, sulle pendici settentrionali del Monte Contrario, a pochi passi da un punto panoramico sul Pisanino e sugli Zucchi di Cardeto. La struttura, una capanna dall’acceso colore giallo, si trova a poche decine di metri dal rifugio Orto di Donna, al di là di un piccolo ravaneto creato da alcune cave che hanno avuto un periodo di attività molto breve a causa della scarsa produttività.
Il bivacco è formato da un unico ambiente, dotato di tavolato per sei posti letto, stufa a legna e utensili da cucina. L’acqua è reperibile in una fonte a poca distanza, ma spesso purtroppo in secca.
La capanna è importante punto di appoggio per le salite verso i monti Grondilice, Pisanino, Cavallo e Tambura anche in inverno quando la neve permane spesso anche fino a primavera inoltrata. Fu costruita nel giugno 1968 dall’Associazione “K2 Club” di Avenza e poi donata alla sezione di Carrara del CAI nel 1968 nella ricorrenza del centenario della sua fondazione.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close