Parco del Gran Paradiso, 7 appuntamenti per conoscerlo meglio con “Natura in Evoluzione”
Dal 24 giugno al 26 agosto la rassegna Natura in Evoluzione racconta che cos’è, come funziona e come si studia l'evoluzione in natura
Dal 24 giugno al 26 agosto, per un paio di mesi, il Parco nazionale del Gran Paradiso ospiterà la rassegna Natura in Evoluzione, dedicata a capire che cos’è, come funziona e come si studia l’evoluzione in natura.
L’evento si declina in 7 appuntamenti distribuiti nei 3 centri di divulgazione scientifica gestiti dal Parco stesso: Acqua e Biodiversità di Rovenaud-Valsavarenche, Giardino Botanico Alpino Paradisia di Cogne e L’uomo e i Coltivi di Campiglia Soana.
Laboratori, conferenze e citizen science
L’idea è quella di permettere ai partecipanti immersioni ravvicinate nello studio della fauna, della flora e della conservazione della natura, raccontando questi aspetti per com’erano nel passato, come sono nel presente e come saranno nel futuro attraverso laboratori, serate e momenti di divulgazione scientifica con gli esperti del Parco e i ricercatori.
Aperta “a persone di tutte le età”, la rassegna Natura in Evoluzione è in qualche modo anche un progetto di citizen science, perché i partecipanti potranno prendere parte a un percorso di divulgazione scientifica fatto di attività pratiche di raccolta dati e scoperta, grazie al quale avranno modo di vedere che cosa significhi fare ricerca, sperimentare e innovare.
In particolare, il tema della trasformazione verrà declinato anche sulle tecniche di ricerca che gli studiosi applicano alla natura: ben diverse nel passato, oggi molto più articolate e complesse, chissà come saranno nel futuro. I partecipanti potranno approfondire l’uso di modelli matematici, statistiche ed elaborazioni, oltre che di ricerche in laboratorio e altre metodologie di studio della natura selvatica. Che possono rivelarsi davvero sorprendenti e interessanti.
Di che cosa si parla e come partecipare
Il primo appuntamento è in programma il 24 giugno nella sede del Centro Acqua e Biodiversità di Rovenaud, con un laboratorio di paleontologia a cura del Museo Archeologico regionale di Aosta, seguito da una conferenza sul tema “Non solo dinosauri: una serata a zonzo nel tempo profondo” tenuta da Massimo Bernardi, esperto del Museo delle Scienze di Trento.
Il giorno dopo, 25 giugno, sarà il Giardino botanico Paradisia di Cogne a fare un salto indietro nel tempo con il laboratorio “Impronte del passato: quanti segreti ci possono svelare i fossili vegetali?” e un dialogo con Andrea Mainetti, responsabile della struttura, sull’evoluzione della flora.
Gli appuntamenti andranno avanti sino alla fine di agosto: il programma completo, e le modalità di prenotazione di ciascuno, sono disponibili online sul sito del Parco.