LibriNews

“Sui sentieri del Tor” di Franco Faggiani, il racconto dell’anima autentica del Tor des Géants

Un libro che racconta l'essenza del Tor des Géants, partendo dai luoghi e dalle persone, è al Salone del Libro di Torino

Il Tor des Géants è una delle gare di corsa in montagna più famose al mondo. Ogni anno, mille atleti si sfidano sulle le montagne della Valle d’Aosta, per un totale di 24.000 metri di dislivello positivo e 330 km. Sempre in alta quota, sempre di corsa, con pochissime ore di sonno, lottando contro i propri limiti.
Lo scrittore Franco Faggiani conosce bene questi luoghi e questa gara, essendo stato a capo dell’ufficio stampa per diversi anni: questo gli ha permesso di incontrare la “gente del Tor”, tutte le persone che lavorano per rendere possibile questa competizione.

Per raccontare questa iconica gara, appena l’ultimo concorrente ha tagliato il traguardo e il percorso si è spopolato, Faggiani è partito, camminando sui sentieri del Tor. Un viaggio a piedi lungo le due Alte Vie della Valle d’Aosta, sostituendo la velocità con la lentezza. Lo scrittore ha impiegato 16 giorni per percorrere 19 tappe, adottando uno stile che gli ha permesso di cogliere ciò che sfugge a chi corre: i concorrenti impiegano al massimo 150 ore – 6 giorni e mezzo – per portare a termine lo stesso percorso.

Durante questo cammino, infatti, l’autore ha avuto modo di godersi i paesaggi valdostani, incontrare le persone del posto e i volontari del Tor, farsi raccontare le storie dei personaggi popolari del passato della gara. Da questo viaggio è nato un libro, che racconta l’anima del Tor des Géants, partendo dai luoghi e dalle persone – come la signora francese che tiene la scatola del trucco nella borsa da gara o il proprietario del minimarket aperto 24 ore su 24 a fondovalle. E come Jonas Russi, vincitore dell’edizione 2022 del Tor, di cui abbiamo parlato qui

“Sui sentieri del Tor” è composto da una prima parte che si legge come un romanzo e da una sezione di guida. Quest’ultima contiene tutte le informazioni necessarie a percorrere i sentieri del Tor: la mappa, la suddivisione delle tappe, la segnaletica, dei consigli per camminare in sicurezza e un elenco di rifugi.
Il libro è già in libreria e al Salone del Libro di Torino (fino al 22 maggio), all’interno dello spazio dell’editore Terre di Mezzo allo stand K44, padiglione 2.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close