OutdoorTrail running

Tor des Géants, i numeri e tutte le novità del 2023

Il TORX, o semplicemente “Tor” per chi lo ama e ce l’ha nel cuore, ha finalmente svelato i numeri dell’edizione 2023.

Saranno in tutto 2.288 i sognatori che, dall’8 al 17 settembre, si incammineranno alla volta di questa grande, pazzesca avventura.
Ci piace definirli proprio così, sognatori e non semplicemente “runner” o “partecipanti”, perché chi si iscrive al Tor lo fa per se stesso innanzitutto. Solo i primi lasciano il loro nome nella storia, come in ogni sport che possa essere definito tale, ma tutti gli altri sono “Giganti”. Dal primo all’ultimo, tutti coloro che tagliano il traguardo di Courmayeur, indipendentemente dal timing, sono Giganti.
È un titolo che ti rimane addosso per sempre, insieme alle emozioni e a quelle foto che puoi scattare solo con la testa e che trovano un posto d’onore nel cassetto dei ricordi. Qualcuno se lo tatua sulla pelle, ma la maggior parte ce l’hanno marchiato a fuoco sul cuore.
Attenzione, nonostante le distanze su cui mettersi alla prova siano molteplici, per tradizione sono Giganti solamente i finisher della distanza da 330 chilometri e 24.000 metri D+ (dislivello positivo), che è quella della gara Regina (TorX – Tor des Géants) che nel 2010 diede inizio a tutto.

Partecipare a una delle gare del TORX non è scontato, soprattutto al Tor des Géants, in quanto gli aspiranti Giganti devono partecipare al sorteggio. Quest’anno il percorso di avvicinamento ha preso il via a gennaio. Dal 10 al 24 si sono infatti iscritti i possessori di Pax (i lasciapassare per i pettorali), cioè i 100 finisher del Gran Trail Courmayeur 100 e i 200 del TOR130 – Tot Dret del 2022, oltre agli iscritti all’edizione del 2020 poi annullata per Covid, che avevano diritto di prelazione.
Tutti gli altri che volevano prendere parte al TOR330 – Tor des Géants hanno avuto tempo dal 1° al 14 febbraio per pre-iscriversi al sorteggio, avvenuto a fine febbraio. Dal 1° al 15 marzo i “fortunati del TOR330” hanno perfezionato la propria iscrizione. Infine sono seguiti i ripescaggi per i pettorali vacanti. Nella stessa finestra di tempo, sono state aperte le iscrizioni per TOR450 – Tor des Glaciers, TOR130 – Tot Dret e TOR30 – Passage au Malatrà.

Con l’arrivo di aprile, a carte fatte, l’organizzazione ha potuto finalmente rivelare quanti partecipanti si riverseranno quest’anno sui sentieri delle Alte Vie della Valle d’Aosta. Per la precisione saranno 1.100 (su oltre 1.600 preiscritti) quelli del TOR330, 188 sul TOR450, 500 per il TOR130 e altri 500 sul TOR30.
Nel frattempo anche il GTC (Gran Trail Courmayeur), che assegna i 100 Pax per il 2024, è andato sold-out. Un’ultima occasione, per chi non è stato estratto ma non vuole comunque rinunciare alla kermesse valdostana, saranno i pettorali solidali (20 in totale) e ambientali (altri 20) messi a disposizione dal 1° aprile al 30 giugno. Oltre a 20 pettorali solidali per il TOR130.

Le novità 2023

Chiusura del Traforo del Monte Bianco

Fermo restando le gare, che rimangono sempre le stesse da 30 – 130 – 330 – 450 chilometri, l’organizzazione ha già reso note alcune informazioni utili per i partecipanti alle gare. Quella forse più rilevante riguarda la logistica per gli spostamenti, che riguarderà solamente chi si trova a dover percorrere il Traforo del Monte Bianco, che sarà chiuso al traffico.
Sono pertanto previsti dei percorsi alternativi per chi arriva dalla Francia o dalla Svizzera in automobile (sul sito www.torxtrail.com è disponibile la mappa). Per gli atleti che devono prenotare il biglietto aereo, si consiglia di evitare l’arrivo a Ginevra volando invece sugli aeroporti di Milano, Bergamo o Torino.

Localizzatore GPS

Da quest’anno sarà possibile anche per i partecipanti del TOR330 il localizzatore GPS (Tracker) facoltativo e dunque disponibile solo su specifica richiesta, da fissare esternamente allo zaino e da riconsegnare all’arrivo (la cauzione di 100€ non sarà restituita in caso di mancata riconsegna del localizzatore). Il Tracker GPS (dato di default invece a chi corre il TOR450) consente all’organizzazione di verificare la posizione del corridore sul percorso.

Modulo – certificato medico per gli stranieri o residenti all’estero

Per partecipare a tutte le gare è obbligatorio fornire un certificato medico di idoneità sportiva agonistica (rilasciato da un medico di medicina dello sport attestante l’idoneità alla pratica agonistica dello sport atletica leggera) valido per tutta la durata della gara.
Per gli stranieri e i residenti all’estero, in mancanza di un certificato rilasciato in Italia, sarà possibile compilare e caricare il modulo predisposto e scaricabile dal sito www.torxtrail.com nella sezione downloads.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close