NewsOutdoor

“Move to be green”, sport e ambiente sulle Alpi Marittime

27 e 28 Maggio arriva in Valle Gesso la prima edizione della manifestazione dedicata agli sport outdoor, con tantissime attività per grandi e piccoli

L’Argentera, i Gelas e gli altri “tremila”, la neve del Canalone di Lourousa e le eleganti vie di arrampicata su roccia del Corno Stella. E poi le fioriture e le foreste, gli stambecchi e i camosci, il ritorno del gipeto e del lupo, i rifugi ricchi di storia e le mulattiere costruite per le battute di caccia di re Vittorio Emanuele II. Le Alpi Marittime, tutelate dal più noto e più vasto Parco regionale del Piemonte sono da sempre uno straordinario terreno di vita e avventura in montagna.
Si lega a questo filone Move to be green – #Sportivi per natura, la prima edizione di una manifestazione che valorizza gli sport outdoor del territorio e l’approccio “dolce” all’ambiente fragile e di elevata biodiversità del Parco. L’evento avrà luogo il 27 e 28 maggio, in Valle Gesso, il cuore dell’area protetta, in Provincia di Cuneo. Un intero fine settimana sarà caratterizzato da attività divertenti, educative e in alcuni casi ad alto tasso adrenalinico per adulti, bambini e ragazzi.

Nella due giorni di Move to be green saranno proposte tantissime attività, per la gran parte gratuite, con partenza da Sant’Anna di Valdieri, dalle terme di Valdieri, da Roaschia, da Valdieri e da Entracque. Sabato 27 maggio si può scegliere tra la salita della Ferrata dei Funs con le guide alpine Global Mountain, (Entracque), o l’escursione sul Sentiero di Camilla e inaugurazione delle opere di Land Art “La quinta stagione” (Entracque).
In alternativa si può partecipare a una gita in MTB insieme ai guardia-parco e a Teresio Panzera. È un percorso della serie “Ciclimatici”, dedicato al clima che cambia (Roaschia-Entracque).

L’indomani, domenica 28 maggio, si svolgerà il Trail, cioè la gara di corsa in salita, da Sant’Anna di Valdieri alle Terme e al Piano del Valasco, uno dei luoghi più noti e più belli del Parco. In alternativa si può partecipare all’escursione sul sentiero culturale dell’Ecomuseo della Segale Lo Viòl di Tàit (Sant’Anna di Valdieri), oppure ai laboratori a tema su Cambiamenti climatici e Sostenibilità (Valdieri).
Completano l’elenco delle proposte la passeggiata in compagnia dei muli di Luciano Ellena (Valdieri), l’iniziativa “Il GPS questo sconosciuto” con l’ingegnere e guida del Parco Roberto Pockaj (Valdieri), l’arrampicata sulla Diga della Piastra con le guide alpine Valle Gesso (Entracque) e le animazioni allo Sport Young Village (Entracque). Sarà il Madonna del Colletto Day, con chiusura del traffico dalle 9 alle 15 sulla strada che collega Valdieri a Festiona, e che sarà riservata a ciclisti ed escursionisti (Valdieri).

L’ospite d’onore di Move to be green è Tamara Lunger. Sabato 27 maggio la forte alpinista altoatesina che ha scalato il Lhotse e il K2, ha partecipato alla prima invernale del Nanga Parbat ed è stata un atleta di spicco della squadra nazionale di scialpinismo, sarà a Sant’Anna di Valdieri, capitale alpinistica delle Alpi Marittime, per presentare il film Io fragile e forte come il ghiaccio.
Una proiezione nella quale l’alpinista racconta con il cuore la verità sulle tragiche vicende legate ai tentativi invernali sul K2, il tentativo di traversare insieme a Simone Moro i Gasherbrum I e II, e un progetto benefico dedicato all’emancipazione delle ragazze pakistane. Tamara spiegherà “come si rinasce dopo aver attraversato il dolore”, e come “ascoltare sempre il bambino che c’è in noi, una voce che ti salva la vita”.
I biglietti per la serata con Tamara Lunger sono in vendita su Eventbrite (costo 10 euro, ingresso gratuito sotto i 10 anni). Con l’acquisto del biglietto si partecipa all’estrazione (giovedì 25 maggio, ore 20) che darà diritto a partecipare, domenica 28 a un’escursione in compagnia di Tamara nei dintorni di Sant’Anna di Valdieri.

È invece gratuito l’ingresso all’Incontro con i campioni-lo sport si racconta di domenica sera a Entracque. Tra i partecipanti il trentino Tommaso Giacomel, campione del Mondo e olimpionico del biathlon.
Move to be green è realizzato dall’Associazione Ecoturismo in Marittime, promotrice del turismo sostenibile, con il patrocinio del Comune di Valdieri, del Comune di Entracque e dell’Ente di Gestione Aree Protette Alpi Marittime. Contribuiscono all’iniziativa la Fondazione Compagnia di San Paolo, l’asd Valle Gesso Sport, lo Sci Club Alpi Marittime, Coni Tours e Cuneo Alps Experience. Informazioni sul sito www.areeprotettealpimarittime.it e sulla pagina Facebook Ecoturismo in Marittime.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close