CuriositàNews

Alla scoperta di tutte le Alpi della Terra (e oltre)

Le nostre Alpi le conosciamo tutti. Eppure, forse non tutti sanno che non sono le uniche. C’è chi potrebbe essere a conoscenza delle Alpi Neozelandesi, ma sapevate che ne esistono su ben cinque continenti – più, bonus, sulla Luna? Proviamo a scoprirle tutte…

Oceania

Partiamo dalle sopracitate Neozelandesi, dette anche Alpi Meridionali: considerato che ci è sempre stato detto che la Nuova Zelanda si trova agli antipodi dell’Italia (anche se a un più attento esame è agli antipodi della Spagna e del Portogallo), che è di solo 34.000 km2 circa meno estesa e che richiama alla mente uno stivale anch’essa (rovesciato sia da nord a sud, che da est a ovest), scoprire che esiste anche una catena montuosa chiamata “Alpi” è senz’altro curioso. Si sviluppa sulla costa occidentale dell’Isola del Sud, con imponenti ghiacciai, sedici cime che superano i 3.000 metri di altitudine e vede la sua più alta in quella del Monte Cook, che si eleva per 3.754 metri. Sempre in Oceania, ma meno elevate – pur essendo le più alte entro i confini -, sono le Alpi Australiane: si trovano nel sud-est del Paese, tra gli Stati del Nuovo Galles del Sud e di Victoria, comprendono cime superiori ai 2.000 metri, unica zona innevata durante l’inverno. Non presentano montagne rocciose e aguzze, ma sono costituite da un altopiano con colline ondulate molto morbide. La cima più elevata è il Monte Kosciuszko di 2.228 metri.

Asia

Spostandoci più a ovest – e molto più a nord – troviamo le Alpi Giapponesi: in realtà sono più catene montuose – i monti Hida, i monti Kiso e i monti Akaishi -, raggruppate sotto questo nome. Sono distribuite lungo l’isola principale Honshū, e qualcuno le ricorderà se ha assistito ai Giochi olimpici invernali di Nagano del 1998. Le cime che superano i 3.000 metri sono 12, suddivise tra Alpi Settentrionali – monti Hida – e Alpi Meridionali – monti Akaishi – e le più alte sono rispettivamente il monte Hotaka di 3.190 metri e il monte Kita di 3.193 metri. Quest’ultimo è la seconda cima più elevata del Giappone dopo il Fuji. Vi è poi una non elevatissima catena montuosa anche in Corea del Sud, che supera di poco i 1.000 metri, chiamata Yeongnam Alps, e i Monti del Ponto, in Turchia, anche detti Pontic Alps, la cui cima più alta è il Kaçkar Dağı, alto 3.937 metri.

America

Oltreoceano, le Trinity Alps si trovano nel nord della California: la cima più elevata è il Thompson Peak, alto 2.744 metri. Sul lato nord di questa montagna esiste anche un piccolo ghiacciaio, il Grizzly Glacier, di 61.000m2, sul quale sono presenti alcuni crepacci, indici di un movimento nonostante le piccole dimensioni. In Groenlandia ci sono ben sei catene montuose chiamate Alpi: Nansen-Jensen Alps, Norlund Alps, Princess Caroline-Mathilde Alps, Princess Elizabeth Alps, Schweizerland Alps e Stauning Alps.

Europa

Oltre alle nostre Alpi, ci sono anche le Alpi Arrochar in Scozia, le Alpi Dinariche tra Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Kosovo, Montenegro e Albania, le Alpi di Lyngen e le Sunnmøre Alps in Norvegia, le Alpi Scandinave tra Norvegia e Svezia (digradano in colline in Finlandia) e le Alpi Transilvaniche in Romania. Oltre alle Alpi Apuane, sempre in Italia. Un’Europa affollata di Alpi, insomma! All’elenco dei continenti manca l’Africa, anche se a voler essere precisi le cime della nostra imbiancata catena montuosa provengono da lì: si tratta infatti di rocce metamorfiche della placca africana, spinte sulla cima della crosta oceanica di un oceano dimenticato e delle rocce sedimentarie della placca europea.

Antartide e oltre

Non si chiamano propriamente Alpi, ma esiste una catena montuosa a esse davvero molto simile sotto i ghiacci di questo continente. Si chiamano monti Gamburtsev, sono al di sotto di uno strato di ghiaccio spesso dai 600 ai 3.200 metri e sono in uno dei luoghi più inaccessibili del Pianeta (sono vicini al polo sud dell’inaccessibilità, ovvero al punto del continente antartico più lontano da qualsiasi linea costiera). Scoperti durante l’anno geofisico internazionale 1957-58 in una spedizione sovietica, furono così chiamati in onore del geologo e sismologo russo Grigoriy Aleksandrovich Gamburtsev. La catena montuosa ha una lunghezza di circa 1200km e cime che superano i 3.000 metri. Si tratta comunque di un luogo estremamente misterioso, di cui sappiamo pochissimo. “Sappiamo più di Marte che dell’Antartide”, secondo Fausto Ferraccioli, tra i ricercatori del team internazionale dello studio su questa catena montuosa, guidato dal British Antarctic Survey.

Andando quindi oltre il nostro Pianeta, esistono delle Alpi… sulla Luna! Si chiamano Montes Alpes, dal nome latino delle nostre montagne, e sono situate nella parte settentrionale dell’emisfero sempre rivolto verso di noi. Il rilievo più alto, giustamente, è stato battezzato Mont Blanc, e raggiunge i 3,6 km di altezza.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close